Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
secondo la Chiesa stessa; ma nessuno ti contesta il fatto che tu ci creda o aderisca a quella dottrina;

ma nel tuo post precedente giudicavi come miopia culturale e mancanza di rispetto la semplice notifica di quanto palese e storico, che potresti constatare tu stesso; è scissa o no la Cristianità su questioni teologiche e dottrinarie essenziali ? è colpa mia ?

sono irrispettoso se ti faccio presente che in nessun testo di storia antica, sia in uso in facoltà laiche o religiose, scritto da ricercatori credenti o non credenti, troverai avvalorate come verità storiche le tesi delle narrazioni religiose ? è colpa mia ?

prenditela con quegli storici e coi loro referenti ecclesiastici, prenditela con Lutero, Agostino, Paolo, con chi ti pare; ma smettila di atteggiarti a martire, vittima di Axe, ché fai un torto alla tua intelligenza e dignità.
Te lo ripeto: Non è una debolezza, il dibattito delle idee, ma una forza! E i Vangeli sono a tutti gli effetti documenti STORICI. Così come il Martirologio Cristiano, così le Vite dei Santi. Prova ad andare da un milanese a chiedergli se Sant'Ambrogio sia o non sia importante nella Storia della sua città. O da un napoletano per San Gennaro, un padovano per Sant'Antonio. Se vai da un senese a porre dei dubbi sull'importanza storica di Santa Caterina poi, rischi di essere rincorso con un legno in mano. Te lo garantisco.