Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Ciao Cono, se mi parli di presepe e bambinello nato in una mangiatoia come simbolo di pace, amore e fraternità, di accoglienza di famiglia in fuga ci sta, come detto lasciamo che siano i bimbi a voler ricordare il Natale come credono, il crocifisso invece anche se diamo per scontato ed è tradizione vederlo come simbolo di salvezza e appartenenza alla cristianità, in realtà mostra un uomo condannato a morte e crudelmente inchiodato ad una croce, un po' macabro se vogliamo come simbolo, forse meglio solo una croce, non dà comunque l'idea a tutti di pace, amore, fraternità e salvezza.
Capisco che è tradizione antica, fede per altri, e dove c'è potrebbe benissimo essere lasciato, ma in nuovi luoghi destinati a luoghi pubblici e laici non dovrebbero più essere esposti se non come detto i luoghi di culto come chiese, oratori, case private ecc..
Il discorso di chiese che affacciano su piazze pubbliche, arte sacra ecc...è un discorso diverso, una chiesa antica non è solo un luogo di culto è anche patrimonio artistico e culturale del paese, è espressione d'arte, quindi rispettata e conservata, altrimenti perchè si fa pagare l'ingresso e visita a certe basiliche e chiese importanti? Mercimonio? Se fosse solamente un luogo di culto non si dovrebbe pagare e l'ingresso dovrebbe essere libero in qualunque orario e a tutti.
Lasciamo che siano i Bimbi a decidere?!?! Ma....ti rendi conto di quello che stai dicendo Lady? Allora la Famiglia e la Società in senso lato abdicano alle loro responsabilità educative? Non hanno alcun ruolo educativo per loro? Non devono trasmettere Valori, Etiche, Princìpi Morali alle nuove generazioni? No?
Mi cadono le braccia, guarda.

Quell'uomo condannato a morte era il Figlio di Dio! Nel Crocifisso è rappresentata l'espressione massima dell'Amore e te dici che è macabro?