Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
- Da Dio viene tutto, il bene come il male, non possiamo accettare solo il bene, dobbiamo accettare anche il male… -


Questa è la risposta dell' immaginario Giobbe alla moglie riportata dall' autore del Libro nel suo 2 capitolo.

Seppur il maschilista autore voglia rimarcare, piu' che altro, quanto sia profonda la stoltezza della Donna !
Un' atavica supponenza maschile era del resto presente sin dalle origini del monoteismo.. che scarica sulla donna l' ottusita' e fragilita' del superbo Adam.

Leggendo i primissimi passi della poetica-fantasiosa Genesi.. e quella meschina figura dell' Adam _ che accusa la donna di averlo circuito / è come un bambino vergognoso che si fa la pipi' addosso...eccc...eccc...

Ma quella baldanza /supponenza de "er Macho" poteva essere comprensibile in quel contesto storico.. invece quella stessa perversa mentalita' venne mantenuta dai successivi "grandi" dalla successiva religione, quella che si auto-beatifica come la piu' eccelsa, la piu' "vera".

Infatti secoli Dopo la redazione di quel Libro Sapienziale quella fatidica domanda della moglie verra' interpretata (negativamente) anche in chiave "cristiana".
Infatti è il misogeno Agostino che nel suo commento a detto passo, definiva la consorte del virtuale personaggio proveniente dal fiabesco paese di Utz come:
- adiutrix diaboli (coadiutrice del "pittoresco" el Diable).

Del resto questo super-osannato Agostino è il maggior responsabile della perdurante nevrotica misoginia che persiste ancora oggi nella dottrina forgiata dagli eccelsi maschilisti della santa ekklesia !

E dunque la risposta di Giobbe _ ovvero sia il bene che il male presente ovunque, sarebbe inviato volutamente dall' iddioEtnico, e come tale dovrebbe essere accettato "con rassegnazione", perché cosi' è contemplato in quel suo occulto quanto inconoscibile disegno.

Ma questa visione monoteista semmai lo è per i soli devoti _ ben diverso dagli altri.. che invece non solo Non riconoscono il monoteismo, ma lo rifiutano cosi' come tutta quella loro supposta verita'.

-------------------------------

Tu scrivi: dobbiamo accettare anche il male, sono cose che non si possono capire, poi nell'Aldilà Dio ci spiegherà il perchè del male.




Eh .. no _ la (sedicente) dottrina degli illuminati/ispirati redattori esplicitamente ribadiva invece che il "male" fosse la doverosa punizione divina inflitta al (suo) popolo testardo/dalla sua proverbiale Dura cervice / proprio per quel gravissimo peccato e che riguardava l' Infedelta' !!
Da qui quella poetica espressione presente nei vati Libri del Tanak: "nascondere" il divinVolto !

Ovviamente Solo praticando la Torah _ l' iddioAbba' = mostrava il suo Volto / ovvero elargiva, ai credenti, la sua incommensurabile Benevolenza, protezione, sicurezza, abbondanza nei raccolti, lunga vita, salute "di ferro", numerosa discendenza..eccc...eccc....eccc....

E' quella che vien definita pomposamente: la dottrina delle 2 (due) vie e/o dottrina Tradizionale !

Quindi la presenza del Male (per i discendenti degli Kahbiru) era la giusta punizione dell' Abba' celeste !

Chi invece screditera' e svalutera' questa "celeste" dottrina saranno proprio 2 autori dei Sapienziali:
- Giobbe e - soprattutto - Qoelet !

----------------------------------

Tu scrivi: poi nell'Aldilà Dio ci spiegherà il perchè del male.



Anche qui... di quel fatidico "Dopo" _ Nessuno (nessuno !) sa di "che si tratta" !

Ma grave è che questi stessi "prestigiatori" prospettano, alle moltitudini, quello che loro stessi NON sanno !

Per questo nei (sacri) testi compare continuamente quel rassicurante vocabolo: "speranza" (dunque NON matematica Certezza).

Per far si che i devoti accettino quanto loro introiettato dagli illuminati "prestigiatori" (ovvero l' accettazione di "Tutto" quanto vien dal cielo..) insistono sulla cieca "fede" _ la sola che garantirebbe detti favolosi (quanto ipotetici) scenari come certezze !

MA di questi rassicuranti /consolanti scenari Nessuno, in particolare gli "interessati" gestori del culto.. i divulgatori "celesti", ha "sperimentato" quanto pomposamente vien "sbandierato" ai 4 venti !!


I significativi passi del celeberrimo Canto dell' Arpista _ di ben 4000 anni fa _ sono piu' che eloquenti (comunque gia' postato tempo fa) !