E' evidente che l'idea umana di Dio sia trascendente.
Il ragionamento logico è: Dio essendo Dio Creatore evidentemente era inizialmente fuori della creazione ; né più né meno di un programma al Pc creato da chicchessia, chi fa il programma non è nel programma, le cose funzionano separatamente senza alcuna interconnessione se non i comandi impartiti ed i comandi da eseguire. L'allegoria della Genesi, per me è data da un Dio che i pezzi uno per uno e clicca l'enter, poi il programma esistenza va da solo.
Questa è la legge, ma con l'avvento di Gesù si scopre in Dio è anche la grazia e la benevolenza, ma non verso tutti, è ovvio, altrimenti Gesù Cristo se ne poteva stare beato a casa sua.
Come disse S. Paolo " C'è chi è sotto la legge del mondo, e c'è chi è al di sopra delle regole o leggi perché ama più Dio del mondo.
ma come si può amare un Dio che per noi è inconoscibile? Gesù ha detto interpretando i segni dei tempi, come chi conoscendo la natura sa che quando i rami del fico si ammorbidiscono sta arrivando l'estate, od anche intendendo gli umori del vento. Cioè imparando e facendo esperienza di ciò che ci intriga, nel senso di piacere misto a curiosità .







Rispondi Citando