Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Il paradiso non è un premio, axe. E' la conseguenza di come vivi, delle scelte che compi quaggiù, sotto le stelle.
questa è una tua legittima credenza, che tale resta; ma non è una risposa, perché questa - eventuale - conseguenza è comunque percepita come premio, obiettivo;
io mi sono limitato a farti notare la psicologia di questo atteggiamento, visto che tu scrivi questo:
Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ha sempre saputo che il Padre l'avrebbe liberato dai lacci della Morte. Se il credente non ha davanti a sè la prospettiva della Resurrezione, dimmi, in che cosa crede? Quale novità porta nel mondo? Cosa è in grado di annunciare?
e ti ribadisco quello che ho scritto: crede nell'amore e in ciò che sente come giusto, anche se non crede nella vita eterna;

il tuo postulato declassa gli imperativi categorici di amore e giustizia ad imperativi eventuali, opportunistici: faccio questo perché otterrò quello, non perché sia convinto che sia giusto; trasuda tutta la sfiducia nell'essere umano, che può essere virtuoso solo se posto di fronte al premio/castigo, e non per intima convinzione;
e questa psicologia è infantile, rattrappita, zoppa, arcaica, inadatta all'umanesimo; perché pensa all'essere umano con diffidenza, paura, e chiede autoritarismo, obbedienza;
tu che perori l'autorità paterna, dovresti capire il punto con le parole di papa Luciani, col suo candore ispirato: Dio è più mamma che papà; te lo ricordi ?

nel vostro codice/linguaggio di cattolici è l'ennesimo richiamo al sentimento paolino, la confessione del superamento di quell'idea autoritaria di un dio-Padre, affettuoso quanto si vuol, ma pur sempre gerarca cui si deve obbedire poiché esercita un potere remunerativo;

non è questione di lana caprina, ma proprio di atteggiamento che poi il credente manifesta nei confronti degli altri, fiducia o sfiducia, giudizio o tolleranza e pietà, e ritrovi la questione quando discuti delle cose concrete, soprattutto con chi crede come te.