Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Ti è mai entrato in testa che l'amore sia la donazione di se, che sia sacrificio?
Se ragioni così non credo proprio.
non mi entra in testa, perché dall'osservazione della realtà non vedo alcuna donazione, ma una cosa che ti va di fare;
perché mai mi dovrebbe entrare in testa una panzana del genere ?
quando ti sei separato da tua moglie e hai convissuto due anni con un'altra, finche quella non è trasmigrata a Roma che hai donato ? lo facevi perché ti andava così; esattamente come io ho avuto le mie storie e convivenze perché mi piaceva;

ma poi, con questo modo di interloquire, ti è mai entrato in testa... così parla a soreta

Come pensavo, nell'amore non ci sono strumentalizzazioni, quello che hai espresso non è amore.
forse in quello dei genitori; forse; visto che i genitori in qualche modo sopravvivono nei figli, quindi hanno anche verso di loro un tornaconto emotivo;

Allora non sei stupido, sei solo più furbo, infatti capisci tutto meno quello che dico io.
E' ovvio che non posso buttarla sul personale perché non ti conosco di persona ma ti conosco in base a quello che dici.
Dov'è il caso personale, e soprattutto dove sono le vacche?
il caso personale è parlare di quello che avrei letto e capito, invece che dei contenuti;

Per me diffusamente al vento di chi ha orecchie per sentirne il sibilo.
Sei tu che fai sempre polemica, non certo io, sei un bel baro, riesci sempre cambiare le carte in tavola per vincere per forza.
Vuoi che ti dia ragione?
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.
Ma che cosa c'era di posta?
perché avrei fatto polemica ?

io ho semplicemente sostenuto una tesi; e cioè che se le persone si rappresentassero la propria vita di relazione come conseguenza di una ricerca di appagamento tra opportunità diverse, invece di vivere i conflitti e le inevitabili divergenze esistenziali come dei casus belli dovuti a tradimenti di impegni morali, si avrebbe più pietà della psiche e del mondo dell'altro, nonché del proprio, realizzando di aver investito male sul proprio piano di appagamento, con meno rancori e vittimismi;

laddove la mitologia dell'amore altruistico, con la rimozione della ricerca di un personale appagamento, autorizza tutti i sentimenti negativi che si associano tipicamente a ciò che viene percepito come tradimento di un impegno dovuto, che invece entrambi hanno comunque perseguito per quel personale appagamento;

non mi sembra sia una tesi polemica contro qualcuno, tale da suscitare una reazione come la tua, davvero gratuitamente polemica.