quella gioia interiore e pace si chiama così, tornaconto emotivo, nelle scienze psicologiche;
non è una mia malevola attribuzione;
sta ad indicare quella gratificazione richiesta dal tuo stato d'animo;
io, nella maggior parte delle circostanze, mi comporto "bene"; ma perché sono educato così, non perché sia particolarmente "virtuoso"; difficilmente salirei su un bus senza biglietto, perché sarei molto a disagio, e voglio evitare quel disagio, visto che la serenità è il mio tornaconto, per cui sono disposto a pagare 1,50 euro; che non è oblatività , ma solo un prezzo accettabile entro un quadro di diverse e alternative opzioni di gratificazione; es.: fare il gradasso e sfidare l'autorità - viaggio a sbafo e se mi beccano me ne frego, non pago nemmeno la multa, scappo, ecc... una gratificazione diversa, in cui quei pochi soldi contano zero; ecc...
crep, non è questione di credere, di fede in quello che mi dici;
io non ci credo non perché diffidi della tua buona fede, cui invece credo; ma perché mi rendo conto da ciò che scrivi che ti mancano strumenti basilari di osservazione e rappresentazione delle dinamiche psicologiche che presiedono alla strutturazione dei sentimenti, alla loro elaborazione nel dialogo interiore con se stessi, ecc...