Risultati da 1 a 15 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ora, io ti capisco; quello che obietti è ovvio, e vero;

però, prova a considerare un altro aspetto della cosa:

la vita si basa sul desiderio, in senso lato;
    ci si alza la mattina, si inventa la ruota, si fa un viaggio, si cerca di sedurre un possibile partner mossi dal desiderio, di evitare sofferenza e fatica, di garantirci serenità, o di cercare il piacere; senza, si sarebbe morti, o quasi inerti;

ora, una proprietà del desiderio umano è che, per essere agito, esso deve incontrare un limite; altrimenti diventa impossibile specificare, individuare un oggetto su cui concentrare l'attenzione e proiettare l'aspettativa di un appagamento, quantunque provvisorio; un esempio:

se tu porti tuo figlio in un negozio di giocattoli reale e gli dici scegli una cosa e io te la compro, lui sarà super-felice già nel momento dell'osservazione delle possibilità, immaginando appagamenti - in quel momento tutti possibili - tra alternative comunque finite; cioè sa che ad un determinato momento dovrà decidere tra il fucile e il trenino, o tra il lego e il meccano; il limite - in questa circostanza materiale - è essenziale per il suo appagamento, sebbene momentaneo;

ma se, poniamo, il negozio fosse un corridoio infinito, dove qualsiasi giocattolo potrebbe essere più interessante del precedente appena individuato, nel bambino presto alla felicità subentrerebbe l'angoscia, la nevrosi; perché l'assenza di un limite impedisce di specificare, individuare un oggetto del desiderio, e questo produce angoscia, pulsione di morte;

in questo senso, si ribalta la massima di Ivan Karamazov: se Dio non esiste tutto è possibile, nel senso di un degrado nell'a-moralità;

se Dio - o qualsiasi altra fonte di morale, ovviamente - non è esiste, niente è possibile, poiché nessun desiderio, e quindi nessuna azione umana, ha senso;

cioè, per quanto oppressiva la religione istituzionale, o certe sue declinazioni, ci possano sembrare, essa assolve a questa funzione essenziale, che in molti casi deve surrogarsi anche a quella della legge, dove certi limiti e "doveri" non sono prescritti; per esempio, la pietà o la solidarietà nei confronti di persone con cui si possono avere pregressi conflittuali;

cioè, se pensi a quella "salvezza" come ad una serenità cui giungi dopo aver deciso di soprassedere a rancori, mettendo da parte l'orgoglio, ecc... vedi che effettivamente quello è un consiglio, e non un ricatto;

poi, è evidente che in tante occasioni questi "consigli" sono il risultato di fragilità esistenziali di chi li dispensa; ma non è sempre o necessariamente così; il pretame è spesso antipatico; spesso, non sempre;
    ma le cose che dicono spesso sono sensate, a saperne leggere un senso, spesso tra le righe.
    Capisco quello che dici.
    Ma io non penso affatto che non esista una "morale superiore".
    E non penso affatto che Dio non esista.
    Ho scritto un 3d apposta sulla esistenza della Mente cosmica.

Vedi...il punto non è come io (ipotizzando che io sia un credente del Dio biblico...e non lo sono) vivo il "messaggio della salvezza".
    Non è questo che conta.
    Quello che conta è come è strutturato il messaggio della salvezza.
    E il messaggio della salvezza è strutturato su un ricatto: "Io rispetto il tuo libero arbitrio e ti amo gratuitamente. Però...se fai quello che dico io - cioè credi in me - ti mando in paradiso a cantare con i cherubini altrimenti ti mando all'inferno tra le fiamme e sofferenze eterne".
    Questo messaggio si basa su una contraddizione evidente e su una ipocrisia evidente. Oltre che su un ricatto.
    Ed è quindi evidente che non può provenire da un Dio. E' la attribuzione a Dio di un approccio tipicamente umano...ma di un uomo infantile e con uno spessore culturale davvero misero che considera l'umanità una specie di scolaresca di bambini rincoglioniti che vanno minacciati per soggiogarli.
    Mai dimenticare che questo messaggio di salvezza fu concepito da Paolo (e fu ripreso poi dai vangeli e fu messo in bocca a Gesù)...Paolo era un fariseo. E sappiamo quanto erano falsi e ipocriti i farisei.
    Non mi meraviglio che un simile messaggio sia nato da Paolo.

Dopodichè vorrei fare una puntualizzazione.
    Tu hai detto: "la vita si basa sul desiderio, in senso lato"
    Bè...non solo.
    Ora...io non so quanti anni tu abbia. Pochi a giudicare da quello che dici.
    La vita non si basa solo sul desiderio. Si basa anche sul senso di responsabilità.
    E' evidente che sei ancora piuttosto giovane e inesperto della vita.
    Quando avrai dei figli capirai che la vita non si basa solo sul desiderio. O meglio...tu puoi basarla solo sul tuo desiderio. Puoi farlo. Però ti accorgerai che non è proprio così quando vedrai che i tuoi figli ti mandano a quel paese.

Vabbè...fratello.
    La vita si basa sul desiderio e sul senso di responsabilità tipico di una persona che ha raggiunto un certo grado di maturità.
    E vedi....tra persone adulte si costruiscono rapporti basati sul senso di responsabilità.
    E credo che una "morale superiore" debba basarsi e debba costruirsi sul senso di responsabilità. Più che sulla dinamica "premio e punizione".
    La dinamica "premio e punizione" si adotta coi bambini - che devono ancora maturare. E con i cani per addestrarli e ammaestrarli e sottometterli.
    Poco si addice nelle relazioni tra persone adulte e mature.
    Ultima modifica di xmanx; 15-10-2019 alle 17:56
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato