Pagina 17 di 45 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 27 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

  1. #241
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ora qual'è la fantasia? Quella di Luca che è la tua o quella dello pseudostudioso Sanders, che a me fa riflettere?
    Io credo a Luca. Per ciò di cui si dubita ci possono essere spiegazioni a noi non ancora note, come ho postato più sopra.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #242
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tra un po' mi chiederai di spiegarti le tabelline
    sei stato a scuola ? sei in grado, non dico di ricordare, ma almeno di recuperare un minimo di sapere scientifico ?
    ci crediamo unici, ma siamo scimmie evolute;
    vuoi le ragioni ? te le riepilogo: il pollice opponibile, la postura eretta che libera due mani, la capacità onnivora che ha consentito un cervello più grande, la forma del cavo oro-laringeo che consente fonemi multipli e un linguaggio più articolato, la circostanza di un'autonomia del cucciolo molto ritardata; questo ci ha selezionati come esseri intrinsecamente sociali e dipendenti dall'obbedienza alle regole del gruppo, quindi a conformarsi ad una morale trasmessa dalle persone che ci educano e che può creare conflitti;


    quello che tu chiami "peccato" è la ribellione, quella del passato che consente oggi a te di non essere un servo della gleba, ma che dai predecessori del tuo amato papa era considerato peccato; avrai anche tu fatto scelte diverse da quelle che i tuoi genitori avrebbero voluto, come sempre avviene;
    non a caso, il peccato è la disobbedienza; ma senza quella non c'è alcuna evoluzione, cambiamento;

    ripeto: se il peccato, il bene e male, l'etica, fossero qualcosa di connaturato e non culturale, dovremmo averne, e averne avuto nella storia tutti la stesa nozione, identica e immutabile, come la fame e la sete, gli istinti, ecc...

    possibile che nella tua formazione e istruzione non sia emerso chiaramente che un comportamento così variabile nella storia umana non può essere "naturale", ma rimanda evidentemente alla cultura ?
    Povero Axe: Il pollice opponibile
    Se davvero pensi che l'Uomo derivi dalla scimmia, tutte queste pagine di Spiritualità ti sembreranno un assurdo. Eppure sono le più clikkate, le più frequentate. E di gran lunga!
    amate i vostri nemici

  3. #243
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    L'utilità è quella di remunerare (giustizia o vendetta?) gli esseri umani ed il male gli serve. Quello che non si capisce è l'utilità di tenere per l'eternità gli esseri umani, le loro anime, in un certo luogo ed in un certo stato ed in un altro le altre anime, l'intransigenza di un essere superiore, di una mente superiore, se non le cheche di uno che appare più umano che divino.
    Inoltre, per come la metti per l'ennesima volta, questo sacrificio sembra più un ricatto e non sembra nemmeno gratuito visto che la non accettazione comporta conseguenze negative. Inutile fare il finto tonto ad oltranza.
    Ma scusa eh, secondo te, uno come Hitler, è ingiusto che sia condannato in Eterno? Fammi capire. Ha sbagliato Dio, a lasciarlo libero di scegliere fra Bene e Male?
    amate i vostri nemici

  4. #244
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Altra enorme contraddizione della tua dottrina.
    Tu sostieni che "chi non sa che farsene di tale Sacrificio, di tale Salvezza, si ostina a compiere il Male".
    Sbagliato.
    Esistono miliardi di persone che non riconoscono tale Sacrificio, che non credono in Gesù, e non compiono nessun Male.
    Eppure...per il tuo dio terrorista, questi saranno condannati lo stesso.

    Dice infatti il vangelo di Giovanni (cap.5):
    [21]Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole; [22]il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, [23]perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato. [24]In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

    Per ottenere la salvezza, cioè la vita eterna nel paradiso a cantare coi cherubini (sai che PALLE!!!), non ha importanza fare il bene e non fare il male.
    Secondo Giovanni, infatti, si ottiene la salvezza SOLO se si crede in Gesù/Dio e si ascolta la sua parola.
    Quindi...anche quelli che "non sanno che farsene di tale sacrificio", ma fanno comunque il bene, verranno condannati.

    Della serie: Caro figliolo...tu puoi fare quello che vuoi nella vita. Sei libero. Ma se non credi in me e non ascolti la mia parola, sarai condannato. Questo è il mio amore gratuito.

    E' pura e totale follia.
    Il sig. X che ha scritto il cosiddetto vangelo di Giovanni, doveva avere ben più di una semplice paranoia.
    Era proprio uno psicopatico.
    L'hai detto da solo: A te una simile Salvezza, la Salvezza che il Cristianesimo descrive (vivere in pienezza l'Amore, l'Armonia con gli altri, col creato e con Dio) non interessa. Hai già scelto, hai già detto di no. Di sicuro, Dio ti cercherà e ti continuerà a chiamare fino alla fine: Se te questo lo chiami ricatto.....
    amate i vostri nemici

  5. #245
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per me Dio non ha mandato suo figlio a morire per noi, altrimenti Gesù non sarebbe altro che un burattino i cui fili sarebbero stati mossi da un Dio incomprensibile; a questo punto mi chiedo: dove sarebbe la libertà umana di Gesù se tutto fosse stato già programmato?
    Vega direbbe: a farsi friggere.
    Inoltre dove sarebbe il merito di Gesù? Avrà pur lottato e sofferto per le sue idee su Dio e sul prossimo; che dici cono?
    E' per questo che non credo al destino.
    Inoltre il prologo del Vangelo di Giovanni è stato aggiunto dopo, quando si era sviluppata una certa cristologia.
    Da quanto detto sopra, per quanto riguarda ascoltare la parola di Gesù ritengo che Gesù si rivolgesse a chi non credeva in lui in tale modo: se non volete ascoltare me ascoltate almeno quello che dico; e quello che lui diceva era oltreché la visione di un Dio buono e generoso, la visione del senso della vita vissuta in Dio.
    Qui potrei cedere alla predestinazione come modo di vita in Dio, nel senso che se l'uomo si fosse attenuto ai concetti di Gesù che ripeto erano quelli del suo Dio, sarebbe vissuto bene ed in pace, proprio come creatura divina.
    Il concetto insegnato: il mondo continuerà a vivere in vari modi ma le mie parole ( questo modo di vita universale), dice Gesù (come coscienza di Dio), non passeranno mai. Cioè, cari miei, se volete vivere bene ed in pace, dovete vivere come fratelli, così sarete figli di Dio.
    Per concludere direi che a cercar bene nel Vangelo si possono trovare concetti universali per l'uomo nuovo, il famoso figlio dell'uomo citato spesso da Gesù, nascosti tra concetti di divinizzazione operati nella figura di Gesù (cristologia) che non interessavano certo a Gesù in quanto già egli viveva in funzione del suo Dio; cioè si sentiva già figlio di Dio senza il bisogno di essere divinizzato.
    Questa per me è la figura umana dl buon Gesù.
    Lo dice proprio Gesù, chi Lo ha mandato e perchè....

    "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui."

    GIOVANNI 3
    amate i vostri nemici

  6. #246
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Secondo le ultime notizie, la genealogia di Luca si riferisce a Giuseppe, mentre quella di Matteo a Maria, che aveva un padre di nome… Giuseppe.
    Insomma sia Giuseppe, padre putativo di Gesù, sia Maria, madre biologica, erano discendenti di Davide.
    Un testo risalente al XV secolo?
    Forse tu ignori l'ampia gamma di testi FALSI creati appositamente nel corso della storia per "risolvere" le contraddizioni.
    Quella della FALSIFICAZIONE dei testi è una lunga tradizione di cui abbiamo innumerevoli prove. Testi creati appositamente per gli ingenui come te.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #247
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Povero Axe: Il pollice opponibile
    Se davvero pensi che l'Uomo derivi dalla scimmia, tutte queste pagine di Spiritualità ti sembreranno un assurdo. Eppure sono le più clikkate, le più frequentate. E di gran lunga!

    non è che lo penso io, lo dice la scienza; basterebbe essere andati a scuola e non aver giocato a battaglia navale durante le lezioni;

    ma guarda che non è affatto necessario per un credente indulgere in questo vieto esercizio negazionista dell'evoluzione; non lo fa più quasi nessuno, se non pochi grulli;
    tu mi hai chiesto da cosa deriverebbe l'unicità, e io ti ho dato l'unica risposta vera, quella dei fatti osservati dalla scienza; il resto sono opinioni; l'essere umano è, a tutti gli effetti, un primate, una scimmia evoluta; una questione quantitativa, non qualitativa; poi, molti umani vogliono rimuovere questa nozione, che pure sono in grado di comprendere, così come rimuovono tanto altro di cui sarebbero consapevoli, e infatti si nevrotizzano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #248
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    l'essere umano è, a tutti gli effetti, un primate, una scimmia evoluta; una questione quantitativa, non qualitativa;
    Condivido il tuo pensiero nella diatriba sulla "naturalità". E ovviamente sull'evoluzione.
    Ma ciò che hai scritto qui è una cosa del tutto ridicola.
    Sto ancora aspettando che una scimmia componga una sinfonia di Mozart, scriva l'equazione di Einstein, o scolpisca la Pietà di Michelangelo, o costruisca il Golden Gate di San Francisco, o costruisca una Shuttle per i viaggi spaziali, o scriva una poesia di Pascoli.
    Hai mai visto una scimmia costruire un ospedale per curare i cuccioli di foca?
    L'homo ha delle QUALITA' specifiche rispetto alla scimmia (come, ad esempio, il linguaggio, l'arte, la matematica, la scienza e la compassione).
    Qualità che ignori perchè evidentemente non le hai mai coltivate e...ti si sono atrofizzate.
    Ultima modifica di xmanx; 22-10-2019 alle 09:19
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Povero Axe: Il pollice opponibile
    Se davvero pensi che l'Uomo derivi dalla scimmia, tutte queste pagine di Spiritualità ti sembreranno un assurdo. Eppure sono le più clikkate, le più frequentate. E di gran lunga!
    Frequentate pè mandavvi a fa 'na girata!!
    Via cono, se leviamo certa fuffa pseudoscientifica, spesso c'è sempre da ribattere qualcosa su quello che viene fuori dalla tua religione. Poi sei libero di farti film in testa e pensare che tutti anelano a dio anche quando ci sono confutazioni e critiche.

    Fino a prova contraria stiamo ricostruendo l"evoluzione umana da antichi primati in poi. Se te vuoi credere ad un libro di 2000 e passa anni fa e storie fantastiche, fai pure.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #250
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma scusa eh, secondo te, uno come Hitler, è ingiusto che sia condannato in Eterno? Fammi capire. Ha sbagliato Dio, a lasciarlo libero di scegliere fra Bene e Male?
    Ci son comunque delle implicazioni morali ed etiche sia sul fattore tempo che sul tipo di pena. Poi se vuoi far finta di nulla ed adagiarti sulla grigliata mista...però poi non parlare di amore, di bene, di male che è sbagliato e da eliminare, di amare il nemico quando poi uno gongola alla prospettiva della grigliata e gode del male, resta uno strumento a disposizione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #251
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Condivido il tuo pensiero nella diatriba sulla "naturalità". E ovviamente sull'evoluzione.
    Ma ciò che hai scritto qui è una cosa del tutto ridicola.
    Sto ancora aspettando che una scimmia componga una sinfonia di Mozart, scriva l'equazione di Einstein, o scolpisca la Pietà di Michelangelo, o costruisca il Golden Gate di San Francisco, o costruisca una Shuttle per i viaggi spaziali, o scriva una poesia di Pascoli.
    Hai mai visto una scimmia costruire un ospedale per curare i cuccioli di foca?
    L'homo ha delle QUALITA' specifiche rispetto alla scimmia (come, ad esempio, il linguaggio, l'arte, la matematica, la scienza e la compassione).
    Qualità che ignori perchè evidentemente non le hai mai coltivate e...ti si sono atrofizzate.
    per ora, questa qualità tu non la dimostri, visto che per la vanità di fare il sapiente sgangherato tra persone scolarizzate butti nel cesso il risultato della ricerca scientifica;
    certo che gli scimpanzé non fanno quello che facciamo noi; ma ciò è dovuto esattamente ad una differenza evolutiva in termini quantitativi, di prerogative che quelli hanno in misura minore, perché nell'albero evolutivo ne hanno avuto meno bisogno, perché rimasti sugli alberi e con quattro mani; magari, se gli scimpanzé ci vedono, tra loro ridono di noi perché siamo incapaci di scappare sugli alberi e il leone ci mangia; poi non hanno abbastanza fonemi per elaborare un linguaggio così astratto da farci delle barzellette;

    non è molto intelligente da parte tua polemizzare su questioni di cui c'è da secoli una copiosa letteratura scientifica specializzata, in tante discipline che convergono, visto che io non sostengo niente di balzano, ma quello che sapresti frequentando una qualsiasi aula universitaria in tutto il mondo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #252
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Se davvero pensi che l'Uomo derivi dalla scimmia …. --


    Ma tu sei convinto (come i TdG) della poetica storiella del pupazzo di fango.. al quale l' iddiodei Kahbiru avrebbe inalato il suo portento alito..??

    Eppure dovresti allinearti secondo la visione della santa gerarchia. Seppur per decenni contrastava l' evoluzionismo si è dovuta RI-credere..ecc...eccc..


    Eccoti allora alcune posizioni "ufficiali" della suprema autorita' (documenti approvati dei santi vicari).. a cominciare da Pacelli-Pio XII al defunto polacco G.Paolo II -


    - Enciclica Humani Generis (anno 1950) - link:

    http://w2.vatican.va/content/pius-xi...i-generis.html


    Seguiranno altri documenti ufficiali dei successori santi vicari della santa ekklesia:


    - Discorso ufficiale del vicario polacco sulla fede e la teoria evoluzionistica (anno 1985)
    link:


    http://w2.vatican.va/content/john-pa...voluzione.html



    - Enciclica (a forma di lettera) su fede e Ragione - link:


    https://w2.vatican.va/content/john-p...s-et-ratio.pdf




    - Discorso del vicario alla plenaria accademia delle scienze (anno 1986)
    link:

    http://w2.vatican.va/content/john-pa...a-scienze.html



    - ancora dopo 10 anni _ altra ufficiale presa di posizione del santo vicario
    link:


    https://w2.vatican.va/content/john-p...evoluzione.pdf




    - Argomento affine.. è quello del vicario in pensione (riguardante il poetico peccato "originale" del magnifico di Tarso - (anno 2008) - link:


    http://w2.vatican.va/content/benedic..._20081203.html



    Di fronte alla scienza... il supposto creazionismo _ va farsi friggere !!
    Ultima modifica di esterno; 22-10-2019 alle 10:31

  13. #253
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,801
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #254
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di prerogative che quelli hanno in misura minore
    Hanno in misura minore?
    Bene.
    Allora mostrami qualcosa dei comportamenti delle scimmie che sia un abbozzo della capacità di Mozart di scrivere una sinfonia.
    Se, come dici tu, noi facciamo DI PIU' e meglio delle cose che le scimmie già fanno in misura minore appena abbozzata, rudimentale e primitiva....e non, come invece dico io, cose QUALITATIVAMENTE diverse...allora dovresti essere in grado di mostrarmi un comportamento delle scimmie che sia una forma rudimentale e primitiva di quello che fa Mozart. E cioè scrivere sinfonie.
    Oppure mostrami un comportamento delle scimmie che sia una forma rudimentale e primitiva della capacità di Einstein di scrivere una equazione matematica che esprime il pensiero astratto della relazione tra materia ed energia.
    Oppure mostrami un comportamento delle scimmie che sia un forma rudimentale e primitiva della capacità di Pascoli di scrivere una poesia
    Oppure mostrami un comportamento delle scimmie che sia una forma rudimentale e primitiva della capacità dell'homo di provare compassione per altre specie e di costruire ospedali per salvare le foche.

    Non è colpa mia se hai frequentato università dove ti hanno insegnato che tu sei, fondamentalmente, uno scimmione, che fa le stesse cose degli scimmioni...solo che le fa in quantità maggiore.
    Non hai bisogno di dimostrarmelo. Si vede da ciò che scrivi che reputi te stesso uno "scimmione appena più evoluto".

    Credimi. Non è così.
    E non è così perchè noi abbiamo QUALITA' DIVERSE dalle scimmie, che fanno di noi una specie QUALITATIVAMENTE DIVERSA da quella delle scimmie.
    Il problema è che non ti hanno mai insegnato quali sono queste qualità (e si vede ).
    Ciò fa di te uno "scimmione appena più evoluto" (lo hai detto tu eh che sei uno scimmione appena più evoluto...non l'ho detto io) che ha sviluppato e coltivato alcune caratteristiche e strumenti () inferiori () e ha completamente lasciato atrofizzare le qualità superiori specifiche che ci rendono ciò che siamo: l'homo sapiens.

    Tranquillo fratello. Lo scimmione piace. E ha un suo mercato.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  15. #255
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Quella della FALSIFICAZIONE dei testi è una lunga tradizione di cui abbiamo innumerevoli prove. Testi creati appositamente per gli ingenui come te.
    Detto da uno che crede nella veridicità di un film di fantascienza - Matrix -...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato