Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
"Il giusto pecca 7 volte al giorno!" E' scritto. Ed è vero. Il Peccato, Axe, è la realtà più vera della Vita dell'Uomo. E' il suo retaggio ancestrale dal momento che viene al mondo. Chi lo salva, in definitiva, è unicamente la Misericordia di Dio.
esattamente; e cosa c'è che implichi predestinazione più di questo ?

ma perché poi ti contraddici e rimandi alla scelta umana di accogliere ?

Dio che s'è incarnato proprio per prendere su di sè i peccati del mondo. Chi accoglie e si lascia inondare da questa Misericordia, vive (come si dice) in Grazia di Dio. E anche se pecca, sùbito si rialza. Sùbito chiede Perdono e l'ottiene.
così vai a smentire la prima frase: Chi lo salva, in definitiva, è unicamente la Misericordia di Dio, la Cui volontà viene annullata dalla libera scelta, che diventa la determinante ultima, al contrario di ciò che affermavi prima, che è - logicamente - corretto;

"Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa. (1 Giovanni, 8-10)
m questo contrasta con Paolo e con tutto il resto; come fai, tu peccatore, a dire che in base al tuo agire Dio sia vincolato a perdonare ??? così ti fai vaso che presume di dire al Vasaio quale debba essere la sua scelta per te, in base a ciò che tu credi dovuto;

Te sei tifoso del Milan, vero? Quanti milanisti ci sono nel mondo che la pensano in un modo e nell'altro riguardo alla squadra? Ciò non mette in discussione la società e la storia del club, no?
La forza della Chiesa è quella di avere molte anime al suo interno, molte correnti di pensiero, che periodicamente nei sinodi, nei concistori e nei concili trovano mediazioni e sintesi.
esempio perfetto; io resto tifoso, e questo è un sentimento irrazionale e incancellabile; ma non posso uscirmene con chi tifa Inter o Juventus affermando che le scelte della società sono giuste, quando è evidente il contrario dai risultati, dalla malafede di Berlusconi che finge la vendita ad un disgraziato cinese, di giocatori scarsi comprati per risparmiare, dagli allenatori cambiati come fusibili in un impianto difettoso;

il milanista che sostenga Piatek come più forte di Lukaku o Ronaldo è solo un poveretto che ha rinunciato al lume della ragione, per un tifo di cui si vergognerebbe un bambino di otto anni.