Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non vedo perché possa influenzarti così negativamente parlare di Dio, in un sito come questo è una cosa normale esprimere pensieri su Dio; forse per te non è poi così facile dato che ne fai una questione professionale, esamini il tutto senza la pregiata possibilità d'intendere: cioè che cosa chi scrive voglia dire, ma soprattutto che cosa senta nel dirlo.
io posso intendere solo quello che la gente esprime col suo scritto, e non attribuire pensieri non espressi; mi sembra un modo rispettoso; che dovrei fre, immaginare pensieri che non scrivi ?

Lo hanno voluto chi?
i teoreti delle religioni; tornando alla frase che ho commentato prima, se tu non enunci un dio diverso, devo supporre che ti rifaccia a quella tradizione;

Nelle così dette cose che tu chiami reali è l'uomo, io, tu, lei,lui, noi, essi, ma soprattutto io in prima persona, che deve intervenire finché sia possibile.
che vuoi intervenire di fronte alla sofferenza naturale degli innocenti ?

quando un bambino muore di leucemia è meglio avere introiettato un costrutto in cui la bontà e la misericordia divina non possano interferire in quel mondo reale; perché altrimenti saresti nei guai;
se immagini Dio come un poliziotto buono che fa giustizia materiale in questo mondo, e non nelle coscienze delle persone, la vedo dura...