@Cono
Ti ho risposto. A più riprese. Sia Paolo che Giovanni credono e proclamano la Vita Eterna, il Cielo, il Paradiso! La loro spiritualità converge perfettamente....
Non hai risposto alla mia domanda:
Come mai Paolo predicava che il Regno (cioè il paradiso) avrebbe fatto irruzione nella realtà con il secondo avvento di Gesù ormai imminente (momento in cui sarebbe avvenuta la risurrezione dei corpi)....mentre nel vangelo di Giovanni si teorizza che si va in paradiso dopo la morte e il secondo avvento di Gesù e la risurrezione dei corpi è collocato in un futuro indefinito?
Nella teologia di Paolo NON SI AFFERMA MAI che si va in paradiso dopo morti (anzi, Paolo afferma con decisione che la risurrezione NON E' ancora avvenuta perchè avverrà SOLO col secondo avvento di Gesù ormai imminente)...perchè il paradiso irromperà nella realtà col secondo avvento ormai imminente di Gesù - imminente 2mila anni fa.
Invece nel vangelo di Giovanni si teorizza che si va in paradiso dopo la morte - "chi crede in me passa dalla morte alla vita" - e il secondo avvento di Gesù - con la risurrezione dei corpi (quello che aveva previsto Paolo) - è stato spostato in un futuro lontano e indefinito.
Sto ancora aspettando che tu mi dica il perchè di queste due teologie diversissime.
Io aspetto eh.![]()