Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
-- Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'apostasia.. // 2.Tessalonicesi, 2 --


Il passo di questa lettere-epistola / come gia' postato da Xmax.. è di un diligente allievo del Tarso / altro non è che un RI-facimento di questo turbato redattore di passi GIA' presenti passi del Tanak, ovvero in Isaia (cap.11 ) -

L' ispirato profeta.. seguendo quell' ormai affermatosi filone del messianesimo/messianismo (.. sempre nell' ambito del favoloso Profetismo) prospetta il futuro avvento di questo sospirato Unto/Consacrato (piu' conosciuto: Messia).

Come ben si sa il messianesimo/messianismo "poteva" essere (a seconda dell' ispirazione avuta dai vari autori del Tanak.. ??) di natura:
- regale - sacerdotale e/o profetica !

Nel caso di Isaia trattasi del messianesimo "regale" _ quello inaugurato da quel famoso profeta Natan _ e riportano in:
- 2 Samuele capitolo 7 +
- 1 Cronache capitolo 17 +
- Salmo 132

Infatti il celeberrimo "virgulto e/o Germoglio" (gia' menzionato nel suo capitolo 4 ) sarebbe dovuto provenire dal tronco di Iesse (il padre di Davide) e, su di esso, si sarebbe posato lo "spirito dell' Abba'" (la solita- ripetitiva formulazione biblica per un "qualsiasi Eletto") .. ma non solo - poichè sara' possessore anche di:
- sapienza/saggezza, cosi' come giudichera' con "vera" giustizia.

Ma soprattutto, questo Unto davidico, (sempre secondo il redattore) possiedera' una terrificante Parola da tramortire il malvagio _ per non parlare del suo letale alito / cosi' potente da stroncare.. peggio: polverizzare il malcapitato di turno (tradotto: l' anti-dio) !

Cosi' è per il redattore anonimo.. della 2 Tessalonicesi. Quella magica pre-visione, annunciata da Isaia, si sarebbe effettivamente "concretizzata" (!) Con l'avvento quaggiu' del Messia/Cristo Pneumatico.. colui che possedeva sia quelle sublimi caratteristiche enunciate dall' antico profeta.. ma soprattutto quel "micidiale"- mortifero alito che avrebbe asfaltato il (sedicente) anti-cristo !



-----------------------------------


Tu scrivi: 2.Timoteo, 3


Ennesimo "copia-incolla" dei vari (illuminati ?) redattori antichi _ con quel terrificante: Giorno di Yahè !

Sai cosa voleva significare questo passo biblico.. che generava incubi e notti insonni ?

Dovresti conoscere quelle terribili minacce che il divinGeloso (per bocca dei possessori della Davar..) rivolgeva al suo popolo infedele.

Quello dell' autore della Timoteo.. altro non è che un RI-facimento dei vari inquietanti passi di:

- Amos (capitoli 5 + 8) -- Sofonia (cap. 1) -- Gioele (capitoli 1 + 2 ) -- Ezec. (cap. 22) -- Lament. (cap. 2) -- - Isaia (capitoli 2 + 3 + 7 ) -- Geremia...eccc...eccc....

Minestre scaldate + RI-scaldate + Ultra-riscaldate / come gli stessi scenari che, gli incalliti-esaltati millenaristi prospettano agli ignari e giulivi passanti..

In tutte le epoche erano presenti (come lo sono ancora Oggi) questi "barbablu'" _ esaltati mentali, che impaurivano le moltitudini con quelle loro terrificanti quanto "Imminenti catastrofi". Proprio da Brividi e ultra-brividi !!

Quindi ?
Niente di nuovo sotto il sole !