Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
no, ecco, quello che suggerisci è esattamente il contrario di ciò che ritengo opportuno in una discussione;

io non posso, né voglio, ficcare il naso nelle motivazioni altrui, che non giudico, se non tirato per i capelli;
soprattutto perché i valori e le preferenze sono indiscutibili, come i gusti;

al più, io posso discutere della congruenza delle cose che si affermano, se queste abbiano una logica, oppure no;

siccome le persone credenti attribuiscono una "verità" ai loro scritti di riferimento, io ho il dovere di accettare questa opinione, si tratti del Vangelo o degli scritti di sorella White;
però poi, una volta ammessa l'ipotesi della "verità" posso domandare della coerenza dello scritto, e soprattutto se la realtà mi pone di fronte a masse - non individui eccentrici - che interpretano diversamente;

la pluralità di interpretazioni è un vulnus a quella pretesa "verità", la quale, se si presta ad interpretazioni così diverse, poco si può atteggiare ad autentica; se tu e Cono giungete ad opinioni diverse su come gestire la tua famiglia, evidentemente il testo non fornisce un dettato "forte", tale da fare "verità".
Ahahahahahahaha ma lo sai che sei proprio un tipo singolare Axe? Proprio di coccio eh? Non ti entra proprio che la dialettica interna, le discussioni, le diatribe, i sinodi, i concili eccetera siano in realtà la vera forza della Chiesa! Chiesa che ha la missione di annunciare Cristo come Unica Verità. Anche a costo di subire scismi e scissioni. Non può fare altro, la Chiesa, che proporre le Parole del Suo Divino Fondatore....

«Io sono la via, la verità e la vita. Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno».