Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ciao! Avevi iniziato bene, poi sei finito nel new-age.....
Certo che tutto si muove e tutto si evolve. Questo lo crede anche la Chiesa. Di più: La Chiesa afferma che sopra il Tempo e sopra la Storia ci sta Dio. L'Unico in grado di scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini. Di trarre il Bene anche dal Male. Qual è stato, Xmanx, il Male più totale accaduto dalla fondazione del mondo? L'uccisione del Figlio di Dio. Eppure da quel Male assoluto, Dio ha fatto fiorire per noi l'Eternità! Il Paradiso. La Redenzione.

Questi sono tempi terribilmente bui e grigi, hai detto bene. Forse sono addirittura gli ultimi, tempi. Non lo sappiamo. Sappiamo però che la Storia è ordinata da Dio verso un fine di Bene. E' scritto. Possiamo dubitare di Dio? Che Lui si sbagli? Ecco allora che il credente, pur denunciando i guasti e le incongruenze del tempo che vive, sempre guarda con ottimismo all'azione salvifica del Padre. Che vede e provvede. Come sa Lui. Quando sa Lui. Coi modi che sa Lui.

Ciao, a martedì.
Tutto condivisibile....tranne il concetto di "salvezza" focalizzato su Gesù e la sua chiesa.
Non sono io a dirlo....ma è il tuo stesso papa, papa Bergoglio.



Come puoi vedere da questo breve filmato, lo stesso papa Bergoglio NON riconosce più la centralità di Cristo e della salvezza. Poichè lo stesso Bergoglio riconosce che tutte le religioni (anche quelle che non riconoscono Cristo-salvatore e la salvezza) hanno una loro "verità".
Esiste una "verità" COMUNE in tutte le religioni. E questa "verità" COMUNE NON E' la salvezza e NON E' Cristo.

Questo filmato di Bergoglio è la prova provata che anche lo stesso papa della chiesa cattolica NON PONE PIU' al centro del messaggio del cristianesimo la salvezza e la fede in Gesù per ottenere la salvezza. Bergoglio ha capito che se vuoi dialogare con le altre religioni NON PUOI PIU' porti l'obiettivo di convertire gli altri credenti al cristianesimo, ma devi cogliere l'essenza della spiritualità che accomuna tutte le religioni e devi accettare che ogni religione ha una sua "verità".
Il concetto è semplice: se rimani ancorato al vecchio dogma che solo in Cristo c'è la salvezza NON E' POSSIBILE alcun dialogo con le altre religioni. Per poter dialogare con le altre religioni devi accettare il fatto che ANCHE le altre religioni sono portatrici di "verità"...e quindi la "salvezza" ottenuta dalla fede in Cristo NON E' PIU' condizione necessaria....NON E' PIU' il cuore della fede.

Certo...questo filmato di Bergoglio CONTRASTA nettamente con l'esortazione di Gesù di annunciare il vangelo a tutte le genti e CONVERTIRE tutte le genti all'unica fede (cioè la fede nel cristo-figlio-di-dio che è salvatore). Se Bergoglio, infatti, accetta il fatto che anche le altre religioni hanno una loro verità e quindi NON DEVONO essere necessariamente convertiti, decade la centralità di Cristo-salvatore.
Ed è proprio per questo che Bergoglio viene attaccato dai gruppi conservatori del mondo cattolico.
Ma Bergoglio ha capito una cosa che tu ancora NON HAI CAPITO. E cioè che il Gesù storico NON HA MAI DETTO che la salvezza deriva dal credere in lui...e che l'unica salvezza deriva dalla fede in lui. Questo concetto teologico è una invenzione di Paolo...e NON C'ENTRA NULLA col messaggio autentico del Gesù storico.

Ho come l'impressione che papa Bergoglio sia più new-age di me.