Risultati da 1 a 15 di 166

Discussione: Il monologo di Rula Jebreal

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    5,110
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    e no, cara. femminicidio, come locuzione, se non erro è un "neologismo". la prima da cui lo sentii utilizzare fu la littizzetto da fazio, qualche anno fa. pedofilia non c'entra ovviamente. e ovviamente definisce un reato, a differenza di "femminicidio", termine abbastanza "triviale" che mi pare alluda alla presunta "precarietà e debolezza" della condizione "femminile", e che evidenzierebbe un qualche tipo di "omicidio" motivato dallo "spregio" per la predetta condizione. ovviamente a causa di "uomini".
    Ho fatto una breve ricerca, la prima comparsa del termine è nel 1848, ma non con il significato che gli viene attribuito oggi.
    La prima citazione moderna è del 1990, ma non da parte della Littizzetto.

    Paragono l’uso confuso e poco cristallino che si fa del termine femminicidio con l’uso poco cristallino che talvolta alcuni fanno del termine pedofilia (un novantenne che si accompagna con una ventenne potrà dare fastidio, suscitare rancorosa invidia, ma non è pedofilia, parimenti una donna uccisa durante una rapina non è femminicidio)

    Il termine femminicidio: "Qualsiasi forma di violenza esercitata in maniera sistematica sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione di genere e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico della donna in quanto tale, fino alla schiavitù o alla morte"[ da wiki

    Non necessariamente da soli uomini, una madre che abbia introiettato una cultura soverchiante nei confronti del proprio genere potrebbe attuare comportamenti tesi ad annientare l’identità di una figlia, attraverso l’assoggettamento fisico, psicologico fino alla schiavitù e alla morte.


    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    no. viene uccisa quando agisce in modo che non è "tollerato" e mi verrebbe da dire "non può essere tollerato" sulla base della "morale" comunemente accettata.
    Fortunatamente la "morale comunemente accettata" è mutevole nel tempo, come cambia la presa di coscienza di ingiustizie che prima apparivano del tutto normali e/o economicamente giustificabili. (ad esempio è recente l'interessamento per il bene e la tutela dei minori, mi verrebbe da dire post industriale ma non sono ferrata in questo argomento, mi fermo per non dire sciocchezze)


    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    io non posso calpestare le aiuole come una donna non può affermare o peggio "millantare" di essere stata "violentata" dal primo sconosciuto che la guarda in modo che a lei dà fastidio. marito "compreso".
    La stronzaggine è largamente e abbondantemente diffusa nel genere umano di qualunque genere

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    lascia stare i musulmani e evita di "confondere". esiste nel nostro "paese" e "tra italiani" una morale "condivisa", perché se non fosse condivisa allora vi potrebbe essere una "compromissione" dell'ordine pubblico. se vai contro quella morale, che "ben conosci" perché "patrimonio comune", allora vuol dire che vuoi fare casino. e se ci scappa il morto te la sei cercata.
    La "morale condivisa" (Ma cosa è la morale condivisa? Ma condivisa da chi? La maggioranza? E come la misuri o verifichi? ) non è la legge, la legge punisce le violenze e l’omicidio

    Mai e poi mai una vittima “se l’è andata a cercare”, perché allora se “se l’è andata a cercare” per una aleatoria, incerta e non ben definita “morale diffusa” chi ha ucciso ha un’attenuante, la vittima un' aggravante

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    queste sono "puttanate". mi pare che le nostre "coste" siano ancora "troppo frequentate". e non solo da viados o immigrati. anche e soprattutto da giovani donne "italiane", che le frequentano perché hanno "il ciclo breve". santa madre!
    Qui non mi è chiaro cosa vuoi dire, se vuoi spiegarmi meglio, ti rispondo
    Ultima modifica di Breakthru; 06-02-2020 alle 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato