@Axe
l'anti-comunismo in assenza di comunisti: una psicosi; dove stanno, visto che ogni due per tre citi il presunto pensiero unico neo-liberista,
Quelli che ieri erano comunisti e che oggi sono PD, hanno abbracciato il pensiero unico globalista e neo-liberista.
oggi la retorica del "prima gli italiani"
Il "prima gli italiani" è un progetto politico che si oppone al progetto globalista che vede nella creazione degli Stati Uniti d'Europa egemonizzati da Francia e Germania uno dei suoi obiettivi principali. Il progetto globalista si basa su abbattimento delle frontiere e dei dazi, immigrazione clandestina incontrollata per abbattere salari e diritti dei lavoratori, delocalizzazioni nei paesi con manodopera a basso costo e inesistenti diritti per i lavoratori.
Il "prima gli italiani" non è un progetto solo italiano...vedi Brexit e vedi Trump. Il "sovranismo" NON HA NULLA a che vedere col "nazionalismo", sono due concetti totalmente diversi.
A te fa piacere che un francese o un tedesco vengano a dirci cosa dobbiamo fare in casa nostra. A me no.
Per quanto riguarda il fascismo...è un fenomeno nato 100 anni fa quando il mondo era totalmente diverso. Il fascismo era oggettivmente fondato sul "nazionalismo" e voleva ricostituire l'Impero. Tutte cose che oggi non hanno alcun senso, ma che vanno calate nella realtà storica di 100 anni fa.
Per quanto riguarda Salvini...oggi lo scontro non è più tra destra e sinistra. Ma è tra globalisti e sovranisti. E credimi...siamo solo agli inizi.
Lo stagista.
Apprendista stregone.
bene; ma allora, fosse vero questo, se vedi "comunisti" stai sotto l'effetto di allucinogeni;
opinione tua, legittima, che fa acqua da tutti ibuchi:Il "prima gli italiani" è un progetto politico che si oppone al progetto globalista che vede nella creazione degli Stati Uniti d'Europa egemonizzati da Francia e Germania uno dei suoi obiettivi principali. Il progetto globalista si basa su abbattimento delle frontiere e dei dazi, immigrazione clandestina incontrollata per abbattere salari e diritti dei lavoratori, delocalizzazioni nei paesi con manodopera a basso costo e inesistenti diritti per i lavoratori.
infatti, quelli dicono prima gli inglesi e vogliono cacciare i nostri connazionali che sperano in un futuro lì, dato che qui sono murati vivi, da italianissimi, non dai raccoglitori di pomodori, che non sono il target dell'italiano emigrato a Londra;Il "prima gli italiani" non è un progetto solo italiano...vedi Brexit e vedi Trump.
il sovranismo nazionale, per definizione, stabilisce nell'elemento "nazionale" il criterio di privilegio, anziché il criterio comunitario di sovranità condivisa;Il "sovranismo" NON HA NULLA a che vedere col "nazionalismo", sono due concetti totalmente diversi.
A te fa piacere che un francese o un tedesco vengano a dirci cosa dobbiamo fare in casa nostra. A me no.
l'idea che siano tedeschi e francesi a "comandare" è il classico FALSO acchiappa-gonzi e pusillanimi, che cercano alibi esterni alle proprie miserie;
è un FALSO perché ignora i meccanismi comunitari, dove le decisioni - con diritto di veto - spettano al Consiglio, dove siedono i rappresentanti dei governi nazionali SOVRANI, eletti, direttamente o tramite parlamento eletto;
ed è FALSO perché, anche nell'ipotesi di violazione dei "regolamenti condominiali" non sono certo le ipotetiche e lontanissime procedure d'infrazione a costituire il problema a fronte di iniziative "sovrane" di sforamento dei budget, ma sono gli stessi mercati del debito, quasi tutto in mano a banche, istituzionalmente tenute a comprarlo e alle FAMIGLIE ITALIANE, che immediatamente disinvestirebbero, punendo le avventure e gli avventuristi, tenedosi la moneta buona sotto il materasso;
beato chi ci crede...Per quanto riguarda il fascismo...è un fenomeno nato 100 anni fa quando il mondo era totalmente diverso. Il fascismo era oggettivmente fondato sul "nazionalismo" e voleva ricostituire l'Impero. Tutte cose che oggi non hanno alcun senso, ma che vanno calate nella realtà storica di 100 anni fa.
Per quanto riguarda Salvini...oggi lo scontro non è più tra destra e sinistra. Ma è tra globalisti e sovranisti. E credimi...siamo solo agli inizi.![]()
tu pensi davvero che la gente normale preferisca affrontare la tempesta sul gommone, piuttosto che su una scialuppa di salvataggio attrezzata... tanto, ci pensano i britannici a fare la prova del gatto; guarda che la gente non è scema come credi quando si tratta di soldi; di elettori di Salvini ne conosco tanti, gente che lavora, ha negozi, attività... ma se chiedi loro della moneta sovrana, ti guardano come lo scemo del villaggio, nella migliore delle ipotesi![]()
è vero, il fascismo storico è finito;
ma la mentalità italiana media, di destra e sinistra, è sempre quella: cercare scorciatoie di fronte all'incapacità di affrontare a viso aperto le tante deformità e droghe che hanno anestetizzato da sempre la società, a buffo, ed evitato i conflitti di classe, perché in ogni famiglia c'è almeno qualche briciola di privilegio, l'affitto in nero, l'abuso, il lavoro a chiamata, la commessa dell'ente locale, il funzionario di banca compiacente, la capacità di evadere, ecc...
tutta colpa dei tedeschi...![]()
c'� del lardo in Garfagnana
Senti sorellina...tu hai postato un articolo sul quale hai detto che sei completamente d'accordo.
Nell'articolo si dice:
E adesso, alle cerimonie per il «giorno del ricordo» lunedì prossimo, con l’effetto scenografico del Sacrario alla foiba di Basovizza, arriva a Trieste un tris d’assi: Maurizio Gasparri, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Difficile non immaginare che si sentirà odore di intolleranza e contrapposizione interetnica, il contrario di quel che sarebbe necessario e giusto.
SAREBBE NECESSARIO chiedersi perché quando si onorano le vittime del nazifascismo si pensa al superamento dei conflitti e alla pace mentre le vittime delle foibe sono onorate con tricolori teschiati, saluti romani e tutto l’armamentario tipico del suprematismo da sempre guerrafondaio. Meglio non si potrebbe fare per far suonare un nuovo campanello d’allarme in Slovenia e in Croazia. Meglio non si potrebbe scegliere per ferire ancora una volta gli sloveni, ma anche quei triestini che qui vivono da sempre.
E ancora: "e sempre di più quelli che cominciano a dare per scontato che nelle foibe del Carso ci siano davvero i resti violati di decine di migliaia di «italiani solo perché italiani» e che tutti gli italiani d’Istria siano dovuti scappare per non essere infoibati dalle orde slavo-comuniste."
Sei tu che hai citato questo articolo...sei tu che hai detto di essere COMPLETAMENTE d'accordo con questo articolo in cui si afferma che Salvini, Meloni e Gasparri porteranno "odore di intolleranza e contrapposizione interetnica"...."e tutto l'armamentario del suprematismo da sempre guerrafondaio".
SEI TU CHE TI DEVI CURARE se davvero credi a simili CAZZATE.
Anzi. TI DEVI CURARE A PRESCINDERE solo per aver riportato un articolo pieno di NEGAZIONISMO e di CAZZATE che provengono dai DELIRI di un VETERONAZI-COMUNISTA.
Ultima modifica di xmanx; 10-02-2020 alle 13:52
Lo stagista.
Apprendista stregone.
Premetto che bisogna ricordare tutte le vittime innocenti, del fascismo, del nazismo e del comunismo.
Però ci sono modi e modi: uno è l’invito alla pace ed alla tolleranza, alla pacifica convivenza di vari popoli, ed un altro quello che viviamo qui ogni anno nella giornata del ricordo. Come avevo detto, in quest’occasione Tajani solo un anno fa gridava”Viva l’Istria italiana e la Dalmazia italiana!”suscitando dei casi diplomatici imbarazzanti. Quest’anno è andata un po’ meglio: c’è stato solo Salvini che ha parlato di slavocomunisti che gettavano i bambini nelle foibe. Per non parlare delle conferenze di stampo revisionista e di di destra patrocinate dal Comune di Trieste, in cui addirittura si mette in discussione una verità storica assodata come le guerre puniche, cioè che il Narodni dom a TS venne incendiato dai fascisti. E per non parlare di Forza Nuova che ha tempestato i paesi del Carso di manifesti con la scritta: Partigiani titini assassini, come se non avessero liberato Trieste dal nazismo. E’ come se vivessimo ancora in quel periodo di forti ostilità.
Ecco, con questi pochi esempi voglio dire solo che non abbiamo bisogno di questo clima di odio che va a rinfocolare vecchie ferite ed incomprensioni tra i popoli che qui convivono da secoli, creando tensioni immotivate. Nel passato, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ci sono stati i contrapposti nazionalismi che dilagavano, poi il fascismo con l’odio che provocava visto che negava la stessa esistenza agli sloveni e croati, poi il nazismo, la lotta di liberazione e la contrapposizione col comunismo, connotato etnicamente, la lunga questione del confine orientale con gli anglo-americani, alcuni trattati.
Io stessa ho vissuto sulla mia pelle la contrapposizione tra italiani e sloveni.
Ora dico basta: basta all’odio, basta rivendicazioni che non hanno più motivo di esistere, basta con chi cerca di rinverdire vecchie ferite e dissapori solo per un maggior consenso popolare.
E’ solo per questo che mi auguro che la prossima giornata del ricordo avvenga in un clima di pace e di collaborazione fra i popoli che qui convivono. Vorrei crederci.
si. due cose: se esiste una "giornata del ricordo" è perché c'è alla base una "iniziativa" da parte della politica locale. e se l'iniziativa è politica, servirà pure a qualcosa. nella fattispecie mi pare serva come sempre a fini di propaganda. e insomma, pur nella consapevolezza che lo stato di fatto non è più quello del '43/'48, e ovviamente fidando nel fatto che la gran parte di quelle genti, o cmq coloro che "decidono", sono abbastanza consapevoli che la "svizzera totalitaria" è ormai lontana, i politici fanno il loro lavoro, che è sempre quello di "rimestare" un'eterno passato e magari raccogliere qualche voto. 'ste cose una donna "come te", che lavora, legge, e fa anche i conti, dovrebbe saperlo...
si. perché questo tipo di affermazioni sono quello che il popolo vuole sentire. ti ripeto che i politici fanno il loro "lavoro", e grazie a dio se non altro si muove qualcosa in termini "economici". non oso immaginare che davvero tu sia "irritata" da questo tipo di cose, che accadono "ogni anno" da tempo "immemorabile".
stai tranquilla. fascismo e comunismo non esistono più. e non solo perché "quei metodi di governo", "quel modo" di fare politica, sono scomparsi, anche dal novero delle "categorie mentali" che ne erano alla base. ma probabilmente proprio perché sopravvivono solo nel sentire popolare, che viene rinfocolato ad ogni occasione buona. e se c'erano un paio di salsicce colla polenta vi invidio proprio. soprattutto a quest'ora, che viene fame.
tu c'eri?
odio no. o almeno non più che in altre "pubbliche manifestazioni", tipo circo o stadio.
e allora a che serve? collaborazione e pace "sempre". non solo in un giorno. e poi la rabbia aumenta l'appetito, il che non mi pare un male.![]()
"Una pagina tragica della nostra storia recente, per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata. Una persecuzione contro gli italiani, mascherata talvolta da rappresaglia per le angherie fasciste, ma che si risolse in vera e propria pulizia etnica che colpì in modo feroce e generalizzato una popolazione inerme e incolpevole". Con queste parole il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definisce la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano-giuliano-dalmata in un messaggio per il giorno del Ricordo.
"Una sciagura nazionale" continua la dichiarazione "alla quale i contemporanei non attribuirono per superficialità o per calcolo il dovuto rilievo. "Ed esistono ancora -ammonisce il capo dello Stato- piccole sacche di deprecabile negazionismo".
Non è da poco la dichiarazione di Mattarella, le cui parole sono state accolte con favore dalle varie parti politiche. https://www.rainews.it/tgr/fvg/video...27272ec19.html
" L' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.
Ricordiamo sempre!
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Veramente il clima d'odio lo hai aizzato tu - per l'ennesima volta - postando un articolo pieno di odio nei confronti di tre politici che hanno fatto semplicemente il loro lavoro.
Un articolo pieno di odio brutale e aggressione violenta verso tre persone (Salvini, Gasparri e Meloni), figlio della visione manichea di una certa sinistra, che pensa di essere il "bene" a prescindere e, quindi, il suo odio e la sua violenza sono in ogni caso SEMPRE giusti, legittimi, giustificati e necessari. Tutti gli altri sono il "male" e, quindi, sono fascisti, razzisti, nazionalisti e guerrafondai a prescindere e vanno odiati a prescindere.
Una visione che traspare SEMPRE dalle tue parole perchè, evidentemente, sei stata educata a questa visione manichea.
Lo stagista.
Apprendista stregone.
Un toccante ricordo di Nino Benvenuti, il nostro campione di pugilato più grande di ogni tempo... https://www.ilgiornale.it/news/crona...o-1822531.html
" L' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.
peccato che siano i fatti a parlare, la storia, quella documentata:
l'Italia ha scatenato una guerra razziale contro gli slavi, anche da prima del Fascismo; e i responsabili non hanno pagato, l'opinione pubblica pusillanime coltiva ancora il desiderio di trarsi fuori dall'adesione di massa - pochissimi esclusi - a quell'ideologia;
le commemorazioni hanno un senso se compiute da chi si assume le responsabilità; ne hanno un altro da chi rivendica l'eredità di ideologie ed esperienze che si vogliono appiattire e nascondere negli armadi della vergogna;
non vedo cosa ci sia di manicheo nei fatti: abbiamo aggredito noi la Jugoslavia, per ribadire e far valere una nozione di superiorità razziale, con operazioni studiate di pulizia etnica; e questa è stata la causa delle foibe; perché se io vengo a casa tua armato per rapinarti e farti schiavo o eliminarti, poi non mi posso lamentare se reagisci e, in un contesto in cui non c'è una "polizia" ragioni negli stessi termini;
una postilla, per chi ignora:
la questione è stata portata all'attenzione dell'informazione molto tardi non per il manicheismo della "sinistra" - soprattutto quella togliattiana degli anni 50, filo-sovietica e anti-titina - ma proprio per decisione dell'establishment democristiano e atlantista, che aveva tutto l'interesse a favorire l'allontanamento della Jugoslavia dal blocco sovietico; cosa puntualmente avvenuta nel 48;
non solo, ma il trattamento riservato ai profughi istriani in quegli anni da parte delle autorità - non certo di sinistra - fu vergognoso, proprio perché si voleva occultare la questione, dato che porla avrebbe portato alla luce le responsabilità militari degli anni precedenti e di molti che si erano riciclati sfuggendo alle epurazioni da barzelletta.
c'� del lardo in Garfagnana
@Axe
l'Italia ha scatenato una guerra razziale contro gli slavi, anche da prima del Fascismo; e i responsabili non hanno pagato, l'opinione pubblica pusillanime coltiva ancora il desiderio di trarsi fuori dall'adesione di massa - pochissimi esclusi - a quell'ideologia;
non vedo cosa ci sia di manicheo nei fatti: abbiamo aggredito noi la Jugoslavia, per ribadire e far valere una nozione di superiorità razziale, con operazioni studiate di pulizia etnica; e questa è stata la causa delle foibe; perché se io vengo a casa tua armato per rapinarti e farti schiavo o eliminarti, poi non mi posso lamentare se reagisci
C'è una evidente schizofrenia latente nelle tue parole.
Tu unisci l'Italia e gli italiani di oggi all'Italia di 80 o 100 anni fa. Nella tua mente un po' bacata, per te gli italiani di oggi SONO gli italiani di 80 o 100 anni fa.
"Siamo noi che abbiamo aggredito la Slovenia".
Noi chi? Uè fratello...voglio darti una notizia: io non ho mai aggredito la Slovenia nè mi sognerei di farlo.
Nella tua mente bacata gli italiani di OGGI sono COLPEVOLI tanto quanto gli italiani di 100 o 80 anni fa. Solo per il fatto di essere italiani.
Nella tua mente bacata, Salvini-Gasparri-Meloni sono dei gerarchi fascisti e ieri a Trieste c'è stato un raduno fascista.
Nella tua mente bacata, Salvini-Gasparri-Meloni ieri erano a Trieste per riattivare un focolaio nazionalista, imperialista e fascista per aggredire gli Sloveni e per propagandare l'intolleranza e l'odio etnico verso gli slavi e gli sloveni.
Il tuo odio schizofrenico verso gli italiani, in quanto italiani, è sempre stato evidente.
Fa parte di quella visione manichea di una certa sinistra: gli unici italiani buoni sono quelli di "sinistra". Se non sei di sinistra allora sei un fascista, razzista, nazionalista.
D'altra parte lo hai detto più volte tu stesso: per te gli italiani sono ancora, sotto sotto, fascisti.
Se non vogliono i "campi Rom" perchè rubano è perchè sono fascisti.
Se non vogliono l'immigrazione clandestina incontrollata è perchè sono fascisti.
Se non vogliono farsi colonizzare da Francia e Germania è perchè sono nazionalisti e, quindi, fascisti.
Nella tua schizofrenia ti sei costruito un "racconto della realtà" per cui tutti gli italiani che non pensano quello che TU ritieni "giusto e buono" sono tutti fascisti.
Tu vedi nelle foibe la GIUSTA PUNIZIONE verso gli italiani perchè gli italiani sono fascisti e quindi è giusto che siano stati puniti. E' GIUSTO che vengano puniti ancora oggi. E' GIUSTO che tutti gli italiani, anche quelli delle generazioni a venire, siano PUNITI...perchè secondo te sono comunque fascisti.
Hai mai pensato di andare da uno psichiatra? Ma da uno bravo eh...perchè la situazione è grave.![]()
Lo stagista.
Apprendista stregone.
Il mio punto di vista (non dissimile da quello di Axe) l’ho spiegato e ripetuto e non intendo discutere ulteriormente.
Per chi volesse davvero far luce seriamente su quel periodo della storia e non solo lasciarsi infinocchiare dall’ultimo discorso politico revisionista di turno, compreso quello di Mattarella, rimando, ancora una volta, come del resto ha fatto Xmanx, al lavoro della Commissione mista di storici italo- sloveni:
https://www.isgrec.it/confine_orient...ne%20mista.pdf
Lasciamo fare agli storici il loro lavoro ed i politici li considerino, li rispettino e ne tengano conto. Sarebbe anche giunta l’ora, a più di 70 anni di distanza, di condividere pacificamente una memoria collettiva, italiana, slovena e croata, ma sembra che i tempi non siano ancora maturi.
E con questo io chiudo.
però sostieni uno che dice "prima gli italiani", e "purtroppo i rom italiani ce li dobbiamo tenere"; il combinato disposto di questa ideologia in relazione al razzismo fascista è palese, fattuale, direbbe Feltri;
no, sono solo in grande misura e trasversalmente ignoranti, di destra e di sinistra;Nella tua mente bacata gli italiani di OGGI sono COLPEVOLI tanto quanto gli italiani di 100 o 80 anni fa. Solo per il fatto di essere italiani.
no; con toni diversi speculano su quell'ignoranza per sostanziare dichiarazioni di sostanza fascistoide, come quella di Salvini sui rom italiani, o quella di Meloni sull'idea che il reato di tortura ostacoli l'azione delle Forze dell'Ordine; se non è un concetto fascista questo...Nella tua mente bacata, Salvini-Gasparri-Meloni sono dei gerarchi fascisti e ieri a Trieste c'è stato un raduno fascista.
questa te la sei inventata nella tua lucidissima mente di trollettoNella tua mente bacata, Salvini-Gasparri-Meloni ieri erano a Trieste per riattivare un focolaio nazionalista, imperialista e fascista per aggredire gli Sloveni e per propagandare l'intolleranza e l'odio etnico verso gli slavi e gli sloveni.
[quote]Il tuo odio schizofrenico verso gli italiani, in quanto italiani, è sempre stato evidente.
Fa parte di quella visione manichea di una certa sinistra: gli unici italiani buoni sono quelli di "sinistra". Se non sei di sinistra allora sei un fascista, razzista, nazionalista.è7quote]
cambia spacciatore, o fatti prescrivere psico-farmaci diversi per le fasi up della ciclotimia
sì, e mi ci metto pure io;D'altra parte lo hai detto più volte tu stesso: per te gli italiani sono ancora, sotto sotto, fascisti.
se tu non fossi tanto intronato dalla smania di ingaggiare rissa, invece di attribuirmi le tue fantasie polemiche, avresti potuto capire che io non intendo l'espressione come un insulto, ma come una connotazione di fragilità ideologica di fronte a certi temi della Modernità, non digeriti appieno;
certo, la mia quota di fascismo è diversa dalla tua; tu fai casino, sei tronfio come una cagatina di piccione stitico, scorreggi cazzate per sentirti vivo e potente, lanci strali, ecc...
io mi rendo conto di essere abbastanza fascista quando immagino il momento in cui dovrò scegliere tra una cosa ordinata che non risponde ai miei desideri ideali e la difesa del tuo diritto a fare questo casino, e sceglierò la prima, infastidito dal caos mentale retrivo e sconclusionato che generi; alla fine, meglio la dittatura di frau Angela; così mi potrai dare del leccaculo; peccato che per nascita io sia effettivamente europeo e me ne sbatto il cazzo del confine al Brennero; per me, francesi, tedeschi, sloveni, olandesi, sono tutti compatrioti, perché condividiamo gli stessi valori;
se tu e ne poni fuori, è un problema tuo, come di chi nell'Italia unita avesse voluto continuare a pensarsi papalino o piemontese;
mai scritte cose del genere; ripeto, cambia psico-farmaci;Se non vogliono i "campi Rom" perchè rubano è perchè sono fascisti.
Se non vogliono l'immigrazione clandestina incontrollata è perchè sono fascisti.
no; se pensano questo è solo perché vittime di una rappresentazione falsa della realtà, che non sanno distinguere come tale perché ignoranti; tu pensi che giocando al piccolo Goebbels e ripetendo all'infinito queste turbo-cazzate chi ti legge si convinca;Se non vogliono farsi colonizzare da Francia e Germania è perchè sono nazionalisti e, quindi, fascisti.
poi, siccome la gente lavora e campa in un'economia integrata, ci mette un fiat a rendersi conto che quello che succede in Germania riguarda tutti, e viceversa; tu vivi nelle tue fantasie di frustrato e non hai spazio nemmeno per queste elementari considerazioni;
brutto trip, eh...Nella tua schizofrenia ti sei costruito un "racconto della realtà" per cui tutti gli italiani che non pensano quello che TU ritieni "giusto e buono" sono tutti fascisti.
Tu vedi nelle foibe la GIUSTA PUNIZIONE verso gli italiani perchè gli italiani sono fascisti e quindi è giusto che siano stati puniti. E' GIUSTO che vengano puniti ancora oggi. E' GIUSTO che tutti gli italiani, anche quelli delle generazioni a venire, siano PUNITI...perchè secondo te sono comunque fascisti.
io sono solo rammaricato che 70 anni di istruzione obbligatoria non siano bastate a creare cittadini consapevoli della loro storia, tutto qui;
una vicenda come quella delle foibe usata per appiattire il senso delle culture politiche da cui è scaturita, e strizzare l'occhiolino a modalità di ragionamento analogo, per propaganda, oltretutto stupida, improduttiva, perdente;
Hai mai pensato di andare da uno psichiatra? Ma da uno bravo eh...perchè la situazione è grave.![]()
![]()
c'� del lardo in Garfagnana
xmax, vedi di moderare i toni. Gli attacchi personali agli altri utenti e le offese non sono consentiti su questo forum. Certi toni non esistono proprio. O ti dai una regolata o alla prossima ti fai una vacanzina.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .