Risultati da 1 a 15 di 1693

Discussione: Cosa sta succedendo oggi...?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Un' altra fonte storica molto pratica è il Vademecum per il giorno del ricordo:

    http://www.irsrecfvg.eu/didattica/21...46N3JmDiYSKauA
    Una fonte storica molto pratica, la definisci?
    Dunque vediamo...
    La "fonte storica" - come la chiami tu - risponde a delle domande.
    Vediamo questa domanda:

    È vero che nelle foibe vennero gettati anche donne e bambini?

    Dalla foiba di Lindaro, in Istria, vennero recuperate nell’autunno del 1943 le salme di una donna con due figli, moglie di una camicia nera. Secondo fonti della RSI, un’altra donna, moglie di un milite confinario, sarebbe stata uccisa assieme alla figlia di 11 anni e gettata con lei nella foiba di Jurani. In entrambi i casi le vittime furono prelevate al posto dei parenti, ricercati in quanto fascisti. Lo stesso avvenne per la giovane Norma Cossetto, arrestata nell’autunno del 1943 in luogo del padre a Santa Domenica di Visinada e poi seviziata e uccisa.

    Più sotto c'è un'altra domanda...ovviamente seguita dall'"autorevole" risposta:

    A proposito delle foibe, è giusto dire che gli italiani vennero perseguitati solo in quanto italiani?

    Sì e no al tempo stesso. No, se per italiani intendiamo le persone di nazionalità italiana, perché gli ordini impartiti dalle autorità in merito erano chiarissimi: “epurare non sulla base della nazionalità, ma del fascismo”. Dunque, una persecuzione politica (il concetto di fascismo era molto ampio) e non nazionale. Sì, se per italiani intendiamo le persone che volevano l’Italia, cioè il mantenimento della sovranità italiana sulla Venezia Giulia. Questo era considerato un reato gravissimo, a prescindere dalla nazionalità di chi lo commettesse.

    uhmmm...interessante.
    Cosa dice questa "autorevole risposta"? Dice: No, se per italiani intendiamo le persone di nazionalità italiana, perché gli ordini impartiti dalle autorità in merito erano chiarissimi: “epurare non sulla base della nazionalità, ma del fascismo”.

    Ora...mettendo insieme la seconda risposta con la prima, debbo dedurre che i bambini uccisi erano fascisti. Eggià...perchè l'ordine era chiaro: "epurare non sulla base della nazionalità, ma del fascismo".
    Quindi...mettendo insieme le due risposte deduciamo che, secondo questo acuto pensatore che ha scritto le risposte, i bambini uccisi nelle foibe non vennere uccisi in quanto italiani (gli ordini erano chiari...uccidere solo i fascisti), ma vennero uccisi perchè erano dei fascisti.

    E' ovvio. Cosa potevano essere i bambini italiani se non dei fascisti? Hai ragione. Quei bambini erano sicuramente dei fascisti e sono stati uccisi in quanto fascisti e non in quanto italiani (d'altra parte secondo la tua fonte, gli ordini erano chiarissimi su questo: uccidere solo i fascisti). E' ovvio, quindi. Non può che essere così...non può che essere come dice l'autorevole fonte storica che tu hai citato. Quei bambini erano fascisti e sono stati uccisi perchè erano dei fascisti.

    Senti...follemente...lascia perdere. Lascia stare. Evita di offendere i morti. Evitiamo tutti di offendere i morti di tutte le parti con queste CAZZATE. Lasciamo che i morti di tutte le parti riposino in pace....ed evitiamo per favore di riportare documenti PIENI DI CAZZATE.
    Uccidere gente innocente è SBAGLIATO. Sia che lo abbiano fatto gli italiani fascisti...sia che lo abbiano fatto gli sloveni o gli slavi comunisti. PUNTO.
    NON ESISTE GIUSTIFICAZIONE. MAI E IN NESSUNO DEI CASI.

    Non renderti ridicola con questo giustificazionismo da 4 soldi e citando questi documenti SPAZZATURA....pieni di SPAZZATURA IDEOLOGICA.
    Ultima modifica di xmanx; 11-02-2020 alle 16:27
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato