Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Prego cara, figùrati! Posso chiederti però, in tutta umiltà, di acquistare, leggere e meditare questo libriccino? Anche solo per confrontarvi il tuo pensiero e le tue idee? Mi farebbe davvero piacere!

Spudorata castità. Cos'è, come si vive, come ci guarisce...
di Giuseppe Forlai

Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Parole per lo spirito
Data di Pubblicazione: dicembre 2016
Pagine: 96

A far l'amore s'impara.... e a essere casti pure, ma all'inizio sia dall'una che dell'altra parte ci deve essere un dono che ci sorprende e che ci disciplina nel tempo. Oggi la castità cristiana non è più considerata un valore; nonostante ciò rimane, insieme all'accettazione della morte, uno dei pochissimi modi per rimanere persone. Attingendo soprattutto alla tradizione dei Padri monastici, don Giuseppe Forlai dà voce allo "spudorato" bisogno che la nostra società post-umana ha della castità evangelica quale realtà praticabile da tutti i battezzati, sia come scelta fatta per la vita, sia come condizione periodica (fidanzamento,vedovanza, malattia del coniuge, ecc.)

https://www.libreriauniversitaria.it.../9788821599811
Cono senza offesa non credo che lo leggerò, non credo che la castità sia un valore ma una scelta personale e se coinvolge anche l'altro deve essere condivisa altrimenti una coppia non funziona, se per fare un esempio lui vorrebbe trombare ogni giorno e lei invece una volta all'anno per grazia concessa. Ma potrebbe essere anche l'inverso eh. La sessualità e il bisogno di fare sesso lo considero uno tra i bisogni fondamentali degli esseri umani, quindi mi pare assurdo che due che si sentono attratti, s'innamorano e si amano debbano rinunciare al sesso solo perchè la religione impone di farlo solo dopo il matrimonio e quindi come valore.E chi non si sposa o si sposa dopo anni e anni condannato alla castità perchè anche l'autoerotismo è considerato peccato?
La castità non è più considerata un valore oggi?
Perchè in passato lo era per quei sacerdoti pedofili, oppure, giusto per fare un esempio, per il famoso Papa Alessandro VI, Borgia che seminò figli e pure amanti?
Che coerenza religiosa di castità!
E i bordelli degli anni che furono, erano frequentati solo da atei?Nessun cristianuccio?
Alla faccia della castità come valore di un tempo.

Credo che tutti siamo capaci o comunque sono capitati periodi di "castità" nella vita, per un motivo o per un altro, ma non ha senso reprimere se non ci sono valide motivazioni, considerato poi che ci pensa lo scorrere del tempo e degli anni a frenare gli impulsi istintivi.
E comunque il sesso e castità non dovrebbero essere legati al peccato e giudizio morale.
Sono assolutamente convinta che se ci fosse un Dio sarebbe più contento che due persone si amino con tutti i sensi piuttosto che sfoghino in guerre, o vadano in giro prendendo a martellate chi capita a tiro
Della serie...fate l'amore, non fate la guerra.