Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Paternità e Maternità responsabili: Cose belle. Cose giuste. La tragedia LadyHawke è che oggi i figli non si fanno. Non si fanno per niente! Culle vuote, denatalità e dati Istat lo certificano. Viviamo, al massimo, nella società dei figli unici. Al massimo.
Chi osa aprirsi, non dico al sesto o settimo, ma anche solamente al terzo figlio, viene visto come un alieno...come un pazzo...al limite, sbrigativamente, come un irresponsabile!!!
A questo siamo arrivati, mia cara.
Questo stiamo vivendo.
Non si fanno più figli qui in Italia forse, altrove nel mondo nascono ancora bambini .
Comunque qualche bambino nasce ancora, e qualcuno li cerca pure ma non arrivano.
Ci sono anche le coppie che oggi hanno problemi di fertilità non dimenticarlo.
Ci si limita spesso al figlio unico perchè con i ritmi lavorativi che ci sono oggi, le coppie hanno sempre meno tempo da passare insieme, mettici pure stress e stanchezza è difficile anche trovare tempo ed energie per trombare e trombare fuori dal matrimonio è peccato... .
Chi fa il terzo figlio più che altro è un eroe, bisogna avere una grande fiducia nel futuro e nelle proprie risorse economiche, perchè come ti dicevo un figlio in più ha un costo non solo economicamente parlando, non è per nulla facile per una donna riuscire a star dietro a casa, figli e lavoro. Una volta si poteva contare su una famiglia allargata comprensiva di nonni in casa che vivevano tutti insieme, oggi non è più così, non è più questo il modello famigliare.
Poi all'epoca di Mussolini le famiglie contadine erano incentivate a far figli che servivano come forza lavoro per le famiglie. Le mie nonne hanno messo al mondo la bellezza di 7 figli ciascuna, viventi, senza contare quelli persi prima di nascere o appena nati, ma se permetti preferisco oggi, le donne non sono "fattrici" come mucche nella stalla che devono sfornar figli uno dietro l'altro, a rischio a volte della propria salute, per la patria o per lavorare la campagna.
Per questo dico che il modello di famiglia è cambiato, almeno qui nei paesi occidentali industrializzati.
Ma poi tu hai provato a partorire?
Non è una passeggiata, io ne ho fatti due ma se il secondo figlio fosse stato il primo non so se ci sarebbe stato un secondo.