Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Faccio artificiosamente confluire.....
Basta così Axe: Non ti entra. Non ci capiamo. Eppure te l'ha detto con bellissima sintesi anche LadyHawke.
cioè, questa:
Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Tu pensi che la causa sia una crisi valoriale, io invece penso che la realtà è cambiata, si fanno figli con consapevolezza e non perchè capitano o devono per forza arrivare per sentirsi completi.
anche qui, racconti quello che scrive Lady Hawke come una bellissima sintesi, che dovrebbe confermare la tua tesi, mentre sostiene l'opposto; ti serve a qualcosa rappresentare certe idee in questo modo ?

Giudichiamo questo nostro tempo, non le singole Persone. Cerchiamo di capire cosa sta accadendo intorno a noi.
Vabbè, amen.
questa è solo una finzione retorica, ipocritella, perché "il tempo" o "la società" non sono entità personali e coscienti, che puoi giudicare distintamente;
ci sono le persone che compiono scelte;

se tu sostieni che non si fanno figli per egoismo, egoismo... stai proprio esprimendo un giudizio morale su chi non fa figli, ma poi non vuoi assumerti la responsabilità di confrontarti nel merito con le persone;
lanci una sassata sul gruppo in cui siamo in molti, e quando uno viene colpito dici che non ce l'avevi personalmente con nessuno;

io, da chi si pone come latore di istanze morali e autorevoli, mi aspetterei il coraggio virile di prendere di petto le persone le cui scelte si criticano, col rischio di essere smentiti.