Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
questa è solo la tua proiezione, la selezione dei dati che confermano la tua rappresentazione della realtà, il bias, la distorsione;
in campagna si dice: gallina che non becca, ha già beccato; e lo pensano anche i partner sospettosi di fronte alla scarsa propensione al sesso dell'altro

se una persona è sola, vuol dire che è quello che vuole; ma gari ti dice che soffre, ma la realtà è che soffre perché non trova quello che vorrebbe;

così tu, in base alla tua personale esperienza, gli suggerisci in sostanza di accontentarsi di chi trova o rassegnarsi a chi ha già, anche se è una condizione menomata, infelice; e non è nemmeno detto che tu sia in errore; chi lo sa ?

nessuno lo può sapere; io - a 57 anni - ho avuto più opportunità di accoppiarmi negli ultimi 10 che in tutta la mia vita precedente; solo che, mentre prima non avevo troppa esperienza per farmi alcuno scrupolo - che pure mi facevo, senza peraltro saperlo gestire con perizia - da persona matura sono necessariamente critico, e non certo per egoismo; posso essere materialmente solo perché questo è la conseguenza di non aver mentito ed essermi accasato pur desiderando un'altra persona;
era sbagliato ? forse; ma era l'unica scelta con cui avrei potuto convivere restando me stesso;

non si possono giudicare certe scelte, anche nel senso di attribuire felicità o infelicità alle persone, sia quelle sole, sia quelle che stanno in una coppia che ci sembra infelice; e bisogna pure prendere con le molle quello che le persone ti dicono: ho fame, dice quello; tu gli dai un piatto di pasta e quello non se la mangia; allora non aveva fame; aveva in mente una bistecca o una frittura di pesce;

io posso anche pensare che il tuo desiderio che gli altri si conformino al tuo modello di vita segnali angoscia e infelicità; ma, in effetti, che diritto - nel senso intellettuale, filosofico, non materiale - avrei di giudicare il tuo personale equilibrio psicologico per affermare che il tuo modello sarebbe socialmente incarnazione di un disvalore ?
saranno solo affari tuoi, no ? dal momento che il modo in cui vivi in nulla interferisce con la mia vita, sin tanto che tu non eleggi pubblicamente quel modello come pregiato e morale, cosa che esprime un giudizio opposto su chi non lo persegue.
I Centri di Ascolto non sono Tribunali, Axe. Noi non giudichiamo nessuno. Le ascoltiamo, le persone. Ne recepiamo il dolore. Se fossero felici e contente non verrebbero certo a bussare alla nostra porta....
Non siamo fatti per vivere soli. Non sta lì la nostra Felicità. Soli si muore.
La Chiesa non ha alcun potere su questi nostri fratelli. Ha invece il dovere di indicare loro una Luce. Di annunciare loro che il Perdono e la Riconciliazione sono ancora possibili. Che tutto può essere riedificato e ricostruito da capo.

"Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande". (Matteo 7)