Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Chiamalo amore se preferisci, ma il "succo" non cambia, cioè se si fosse schiavi del corpo e si sfogasse solo l'istinto animale si farebbe sesso solo allo scopo di procreare e soddisfare un proprio impulso, invece non è cosi o per lo meno anche le coppie non credenti e non cristiane fanno all'amore
Non lo vedo come dono ma uno scambio reciproco di piacere come espressione di amore, ma potrebbe anche non esserlo.lo si svilisce e lo si banalizza se si pensa solo a se stessi senza preoccuparsi dell'altro/a come si fa con una prostituta.
Quindi non cambia prima o dopo l'eventuale matrimonio, a che serve mantenersi casti prima? Ok capisco la posizione della chiesa ma non la condivido.
Rifletti: Se a diciotto anni si è già provato di tutto, in ogni campo, in cosa consiste il futuro? A cosa si aspira? Che si deve aspettare una Coppia dall'avvenire? Questa società dei consumi distrugge e logora tutto in un amen, alla velocità della luce. Ci si piglia, ci si prova, ci si scambia con una voracità insaziabile. Usa e getta. Anche i sentimenti. Anche le Persone sono trattati alla stregua delle merci.
La Chiesa, che è madre...che è saggia, consiglia di andare invece contro-corrente.

Papa ai giovani: "Andate controcorrente, scommettete sulla famiglia"

Nell'Esortazione apostolica "Christus vivit" si parla anche di sessualità, razzismo, discernimento.

"in un mondo che enfatizza esclusivamente la sessualità, è difficile mantenere una buona relazione col proprio corpo e vivere serenamente le relazioni affettive. La sessualità è un dono e ha due scopi: amarsi e generare vita. I giovani sentono fortemente la chiamata all’amore e sognano di incontrare la persona giusta con cui formare una famiglia. Nonostante tutte le difficoltà, vale la pena scommettere sulla famiglia. Credere che nulla può essere definitivo è un inganno. Vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente, sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente. Io ho fiducia in voi, per questo vi incoraggio a scegliere il matrimonio”

https://www.interris.it/religioni/pa...sulla-famiglia