beh, io invece ho l'opinione che si possa essere virtuosi anche non credendo, e i fatti dimostrano che spessissimo i comportamenti violenti e abusivi sono commessi da credenti; chi ha portato gli aerei sulle Torri era certamente un credente, come i kamikaze che si fanno esplodere; è un fatto, non un'opinione;
certo che sono solo opinioni; per esempio, se due persone divorziano, tu vedi egoismo in chi lascia; io lo vedo in chi vuole trattenere l'altro contro la sua volontà, per conservare il proprio statu di comodo;Affermare poi che sia la legge la vera sintesi della filosofia morale, fa veramente cadere le braccia, se me lo concedi. E' una filosofia morale dire che l'egoismo, l'individualismo e l'edonismo sono SOLO opinioni? Non siano cioè un Male oggettivo? Un modo di vivere sbagliato? Che sta conducendo la Società alla rovina?
del resto, quando ti chiedo di indicare una società migliore di questa - e non vuol dire che sia perfetta e che tutto vada bene, come mi attribuisci - non sei in grado di farlo, perché non c'è, e lo sai bene;
quando ti chiedo di indicare un precetto cogente che si opponga a quello che definisci male oggettivo, ancora non sei in grado di indicarlo;
certo che la legge è la sintesi, il comune denominatore morale, che vale per tutti; ovviamente, in democrazia, dove vige il principio maggioritario nel rispetto delle minoranze e l'autodeterminazione dell'individuo, la libertà;
non ti sta bene ? proponi una legge diversa, conforme alla tua idea di morale e poi vediamo di che si tratta, se è fattibile, giusta;
ma se non lo fai, stai ammettendo di non essere in grado di articolare una forza morale intrinseca alle tue idee; perché se io dico non uccidere, non ho alcun problema a sostenere una legge che impedisca di commettere quell'atto, anche con l'uso della forza, della coercizione, così come non lo hai tu;
e vale anche per il non rubare o non passare col rosso, ecc...
perché non sei in grado di fare altrettanto con le questioni di famiglia, sposarsi, divorziare, fare o non fare figli, ecc... ?
non lo puoi fare perché, ove tu lo facessi, verrebbero fuori tutte le incongruenze di quella idea e tutti i motivi per cui incontri l'opposizione di coscienza e in buona fede di tutti, anche i più vicini a te; è semplice.