e va bene. però come certo saprai, l'unificazione della moneta avrebbe dovuto, nelle intenzioni dei cc.dd. "padri fondatori", "precedere" e quindi rendere possibile la integrazione politica. questo però non è avvenuto, e allora come fare per risolvere il problema di una maggiore "integrazione"? per quanto mi riguarda non è possible. perché? perché se l'europa dovesse essere "costruita" come unità "politica", allora ogni paese dovrebbe in qualche modo "limitare" le proprie prerogative "nazionali", in senso favorevole all'integrazione. e questo non è possibile perché noi italiani diamo la priorità a determinate scelte "politiche" che sono l'esatto opposto di quelle cui danno priorità mettiamo "i tedeschi".
allora. a me risulta che il sistema bancario in italia, così come in altre nazioni a economia progredita, implica delle riserve "di ricchezza", senza le quali non sarebbe possibile far fronte ai "cicli" negativi. allora, l'attività delle banche implica la preservazione della ricchezza, che è possibile creando delle "riserve" con le quali non solo viene garantito il sistema bancario, ma anche la possibilità di operare scelte di politica economica attraverso "l'impiego" delle predette riserve, ad esempio per accrescere la base monetaria. dice: ma a che serve? serve quando si vuole mettere in atto una misura di politica economica in senso di sviluppo, cioè io banca compro i titoli, magari prima della loro scadenza, per fare in modo che la quantità di moneta in circolazione sia maggiore e consenta maggiori consumi, ovviamente da parte di coloro dai quali recupero i titoli. tutto ciò ovviamente se tu bankitalia riesci a tamponare nel breve periodo una possible "inflazione" o una contrazione dei consumi a causa del minore potere d'acquisto.
si. sarebbe come dire che i soldi in "circolo" sono sempre gli stessi, il che mi pare un po' una "barzelletta". non è così, e te lo dimostra il fatto che, ad esempio le pensioni sono dovute alla produzione di nuova ricchezza da parte dei lavoratori, che è ovviamente "ricchezza" reale, cioè beni materiali, ma che è suscettibile dell'attribuzione di un controvalore in denaro. altro modo di ottenere moneta sono le "esportazioni", le quali sono un altro modo per immettere moneta nel sistema. o magari anche il rientro di capitali dall'estero.
si. ho capito: fare scelte economiche è come "giocare d'azzardo"...![]()