Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
appunto; forse mi sono spiegato male io, confidando troppo:
io non dico certo che la società non esiste; ho scritto che essa non è un entità uniforme, come fosse un'individualità, ma un insieme di individui e/o gruppi, i quali sono in perenne conflitto sociale e culturale tra di loro, da sempre;
e che quello che tu chiami Bene Comune non è affatto "comune", ma solo ciò che una parte identifica come "proprio" bene a scapito di quello altrui, ma racconta quell'assetto come Bene;

A questo punto stoppiamo l'argomento: E' come il discorso che facevamo sulla Verità. Se non esiste, ma esistono solo tante piccole verità individuali....buonanotte al secchio. Siamo su poli opposti. Inutile e pleonastico riempire altre pagine....
Dio non si espone in senso obbligatorio. Non può, Axe. Idem coloro che credono in Lui. Dio propone, Dio chiama, Dio con premura manda avvertimenti, segnali, flashback che ci aiutino a capire e a scegliere. Il Suo modo di agire è questo. Non è che fulmina all'istante il Faraone, no? Gli manda segnali...gli manda la Storia, in altri termini. Sperando la interpreti nel modo corretto.