Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
@ Dark Woman

Quindi no, decisamente la prostituzione non è una libera scelta per una donna. Se anche non c'è dietro uno sfruttamento, ci sono necessità economiche. La libertà e godere del proprio corpo e dei piaceri che può dare, scegliendo con chi condividere il letto. La prostituzione no, non la trovo una manifestazione di libertà.

Questo in generale è giusto, ma allora bisogna specificare una cosa. Se la scelta che la società ti propone è quella di spaccarsi la schiena otto ore al giorno per pochi soldi facendo le pulizie oppure di guadagnare un sacco di soldi facendo il mestiere, può darsi che io ci farei un pensierino (escludo ovviamente il problema delle schiave del sesso per il quale purtroppo in Italia si agisce poco). E allora certo, non sei libera se ti costringono ad una scelta del genere, ma a questo punto occorre anche chiedersi: chi mai è libero oggi, specialmente in Italia? Il giovane che è costretto a lavorare in nero per una paga da fame senza alcuna prospettiva di futuro? Oppure si è trovato con fatica un lavoro precario e non sa cosa sarà della sua vita fra qualche mese? CHI E' LIBERO IN QUESTO PAESE? Adesso non lo è neanche il pensionato, quando uno Zingaretti qualsiasi ti obbliga al vaccino antinfluenzale altrimenti rimani a casa per il resto della tua vita...ma lasciamo perdere la politica, che ho il dente avvelenato...ci vorrebbe un nuovo Marx a denunciare...
Non è che puoi paragonare il lavoro in fabbrica con la tratta delle schiave, suvvia, ma ti pare? Il problema è che la maggior parte delle prostitute sono schiave del sesso. Che una donna consapevolmente non sceglie di vendere il proprio corpo, se ha delle alternative a disposizione. Lo fa quando le alternative non le ha.