Mi dev'essere sfuggito Cono, ma non toglie niente al mio intervento, visto che ancora non ero intervenuta nella discussione, non penso che sia un problema . Il 21 maggio all'ora che citi leggo questo:
Stiamo parlando in generale, Laura. Ogni caso è una storia particolare...
Il Coronavirus è stato tremendo. Indubbiamente. Ma nella tragedia che ci ha rovesciato addosso, ha avuto il "merito" di aprirci gli occhi sulla situazione delle RSA e delle case di riposo in genere, così spesso adibite a parcheggio, a deposito-pacchi. A lavanderia delle nostre cattive Coscienze....
Questa è una brutta frase.
Che ne sai tu che le persone in generale prima di arrivare a "parcheggiare" l'anziano in una casa di riposo ci abbia pensato bene e a lungo e magari se avesse avuto scelta non l'avrebbe tenuto nella sua casa?
Guarda che le case di riposo costano, una badante in nero, come spesso spesso si ricorre non so, dipende dalle ore o se le dai vitto e alloggio compreso, dimentichi che ci sono anziani che a casa propria non vogliono nessun estraneo, di cui poi devi fidarti che non ti saccheggia la casa, e che vada anche d'accordo con l'anziano e quindi finchè è autosufficiente non si ricorre a badanti o case di riposo.
Le famiglie non sono più quelle rurali, contadine o con la donna casalinga, si deve andare a lavorare in due nelle coppie moderne, quindi se si ha un anziano non più autosufficiente mi pare che la soluzione sia quella, ma non è per "cattiva coscienza" neanche per chi decide così perchè non può farsene carico in casa propria.
"Onorare il padre e la madre" significa comunque aver rispetto e occuparsi di loro come si può e per me anche inserirli in una casa di riposo rientra nell'occuparsi di loro per il meglio visto che hanno assistenza 24 ore su 24 anche per quanto riguarda farmaci e la salute, senza per questo abbandonarceli, perchè anche se stanno lì vanno seguiti.
In tv fanno vedere solo le cose che non vanno, non quelle che invece funzionano, purtroppo, ma si sa che le strutture ok non fanno gli stessi ascolti dei "lager".

Però riguardo ai genitori giusti per noi ho posto una domanda:
se ti capita male come quei bambini uccisi da madri o il padre che stermina l'intera famiglia si può ancora dire che erano i genitori giusti per quei bambini?
Ciao Cono.