Originariamente Scritto da
dark lady
Eh no Cono. Si fonde un cavolo. Non si fonde proprio nulla. Ognuno è un individuo ben distinto ed è bene che continui a esserlo, oppure uno dei due semplicemente finirà per venire annullato dall'altro. Perché ognuno ha le proprie esigenze, che sono differenti da quelle dell'altra persona, e lo stesso suo diritto di soddisfarle. In una coppia come la pensi tu torniamo al vecchio concetto del pater familias che decide per tutti. Ma anche no, grazie. Per fortuna siamo fuori dal Medioevo, e da un bel po'.
La coppia funziona quando entrambi possono soddisfare le proprie aspirazioni e i propri desideri. E certo, anche facendo sacrifici per l'altro, aiutandosi reciprocamente. Questo è sacrosanto se ci si ama.
Andare oltre il sentimento? Ma non credo proprio. Se manca il sentimento non ha senso esserci alcuna coppia. Se permetti io sto insieme a qualcuno a cui voglio bene, per cui provo qualcosa. Qualcuno che per me è importante e con cui voglio trascorrere la vita. Se questi presupposti vengono meno non ha senso stare insieme.
Ma mi spieghi perché mai due dovrebbero vivere infelici forzando uno stare insieme che non ha più senso di esserci? Guarda che pure io frequento la chiesa e la parrocchia, sono credente, ma sti concetti manco i sacerdoti li tirano fuori. Certo, se si possono risolvere i problemi della coppia tanto meglio, ma in certi casi semplicemente non si possono risolvere. E allora è meglio finirla lì.