Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
No cono, i bambini non hanno bisogno di vedere che babbo e mamma spesso litigano, anche se poi dovessero fare la pace. Insisti a raccontarla così giusto perché devi difendere a tutti i costi la fissazione dell'indissolubilità ma litigi frequenti creano solo malessere nei figli per le tensioni continue. Se non si tratta di discussioni o litigi occasionali ma abbastanza frequenti, puoi immaginarti da solo come può crescere un figlio, senza nasconderti dietro il dito delle solite tiritere, vivendo in continui alti e bassi. Poi qualcosa di certe dinamiche, di imprinting della vita in famiglia può restare nel futuro nei rapporti da adulti.
Guarda poi che oggi si può configurare pure reato se i figli vivono sempre in un clima di intolleranza e litigi in casa. Sicuramente valgono in particolare quei casi più gravi, con maltrattamenti fisici e verbali anche se non riguardano direttamente i figli e solo come spettatori, ma anche stare in un clima sempre ballerino, due genitori con l'asticella alzata che non si trovano spesso d'accordo, è comunque un elemento sfavorevole.
Se c'è violenza e perdipiù reiterata, la separazione è giusta. Per tutto il resto Laura, c'è spazio per perdonarsi e ricominciare daccapo. Se i Bambini toccano con mano il Perdono, se lo vedono presente e vivo nella Famiglia, ciò sarà una pietra miliare nella loro esistenza.

Assisi, il Papa agli sposi: "Tiratevi pure i piatti ma alla fine fate la pace"
"Ai novelli sposi, io dico sempre: litigate pure, arrivate anche a tirarvi i piatti addosso. Ma mai finire la giornata senza fare la pace". E' sottolineata da un fragoroso applauso questa frase di papa Francesco, che il pontefice pronuncia a braccio nel discorso rivolto nella cattedrale di San Rufino ad Assisi.



https://video.repubblica.it/dossier/...459?ref=search