@axe
Ti leggo sempre, non solo con molta attenzione e interesse, ma anche con piacere, in quanto scrivi in maniera gradevole (salvo quando ti scateni e sei criptico ) e con competenza. Quindi, ti ringrazio di esserti occupato della mia notarella. Che, appunto, era solo una noterella "a latere", che richiamava l'attenzione sulla necessità di ben analizzare i dati prima di trarre conclusioni . Con un esempio.E stop.
Senza giudizi sulle politiche attuate dai vari governi, quali che siano.Perché? Perché il giudizio su una decisione strategica (di lungo termine) lo da la storia. Per le decisioni "tattiche", tanto per restare nel linguaggio militare, data la mancanza di informazioni e (e di competenza),non ho titoli per criticare :non mi metto nei panni dell'allenatore della Scafatese, figurati se indosso quelli di un primo ministro .Certo, a giudicare se qualche dettaglio/comportamento sia cervellotico o meno, arrivo. Ma non é di questo che si parla. Penso di aver chiarito il mio pensiero.
Ah...resta la statistica. Fa parte del mio bagaglio di confermata e strutturale ignoranza. So bene solo una cosa: che "Statistica" e "Calcolo delle probabilità" sono due scienze ben distinte, anche se complementari e che (anche qui) é meglio essere molto attenti nel loro uso. Anche per non fare , banalmente, confusione. Ed avendo detto tutto, taccio. Buona domenica.