Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: W la scuola!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, molti di ritorno, parrebbe;
    ma si certo. chi non ha mai voluto, almeno una volta nella vita, ritornare "bambino"? certo del senno di poi...però non capisco la correlazione tra questo tipo di "sentimento" e l'affermazione seguente:

da piccoli ci dicevano che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re;
    sulla quale affermazione, che ben conosco, ho molto riflettuto, anche da giovanissimo, e la cui "interpretazione" da parte mia è un po' nel senso che se batti i piedi a terra, non ti dà comunque retta nessuno. e quindi è preferibile stare in silenzio e "lavorare", insomma senza "pretese", o quanto meno "pretese eccessive".

la prerogativa dell'adulto dovrebbe essere quella dell'esperienza; il che, significa far tesoro di ciò che si è vissuto e acquisito, per trarne giudizi oculati;
    per fare questo però concedimi di osservare che occorrono "esperienza" e "riflessione", qualità che mi pare non siano molto "diffuse". cioè se non le hai "per natura" non è che le puoi imparare. e siamo sempre là...grazie a dio.

quando si smette di discernere tra una gioventù misera e oppressa e un presente libero, per preferire la prima, ricordando l'energia, ma rimuovendo l'oppressione, è segno che si è rincoglioniti; perché l'energia non la recuperi, ma intanto butti nel cesso la libertà;
    la libertà (tutto esatto) mi pare, come diceva la prof. delle medie, essere un qualcosa che non può esistere a prescindere dalle regole. e questo perché ogni singolo individuo partecipa dell'essere membro di una collettività "sociale" che non può, ai fini della sua stessa "esistenza", realizzare i "capricci" di tutti coloro che ne fanno parte. e allora occorre dettare una serie di norme che, generali e astratte, quali sono le norme "giuridiche", rappresentino la realizzazione di un ordine che è lo "stesso" per tutti coloro che si dicono o sono di fatto "membri" di quella stessa collettività. mi pare che senza questo tipo di "libertà" non possa esistere alcuna società degna di questo nome.

il più grande trionfo delle cd élites è avere tanta gente di estrazione popolare e proletaria che si identifica in modo fantastico in quelle stesse élites e coltiva la nostalgia di un mondo passato in cui quella gente sarebbe stata schiava, mentre si disprezzano i valori di uguaglianza e libertà;
    si, ma guarda. anche io sono di estrazione, come dici tu, "proletaria", ma non parlo bene del nazismo perché sono un potenziale "terrorista". ne parlo in maniera che mi pare quanto meno "obiettiva" perché penso che la possibilità di arrivare alla laurea, per uno della "mia" estrazione, si debba proprio a quel "movimento", partito politico e forma di stato che fu il fascismo, anche quello italiano. ecco, spesso penso che se non c'era, dico il fascismo, allora forse non c'ero "neanche" io. tutto qua.

è come se gli agnelli - nel senso di animali, non i titolari della Fiat - percependosi come commensali, manifestassero a favore delle tradizioni pasquali
    bisognerebbe capire cosa hanno in testa quegli animali. però stando alle scritture è vero anche che l'Agnello per antonomasia accettò di buon grado di essere sacrificato. ovviamente per liberare il mondo dai peccati, e quindi anche dalla naja per gli svizzeri 50 mesi per mezzo secolo. e fa niente che il Pargolo dei pargoli era proprio Lui.
    Ultima modifica di sandor; 15-09-2020 alle 11:43

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato