Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
si, ma guarda. anche io sono di estrazione, come dici tu, "proletaria", ma non parlo bene del nazismo perché sono un potenziale "terrorista". ne parlo in maniera che mi pare quanto meno "obiettiva" perché penso che la possibilità di arrivare alla laurea, per uno della "mia" estrazione, si debba proprio a quel "movimento", partito politico e forma di stato che fu il fascismo, anche quello italiano. ecco, spesso penso che se non c'era, dico il fascismo, allora forse non c'ero "neanche" io. tutto qua.
in termini deterministici, non si può dire;

sotto il profilo probabilistico, delle utilità attese, no; il fascismo configurava una società fortemente classista, di cui si scandalizzavano gli stessi tedeschi, nazisti inclusi;
il "benessere" tedesco durante il nazismo implicava un prezzo bellico, di cui si è vista l'entità a posteriori; quindi, la probabilità statistica che i tuoi genitori o nonni crepassero prima di generarti, magari sotto un bombardamento;
in Italia meno, ma per via del "disonore", cioè esattamente dell'aver ripudiato quella linea ed essersi risparmiati in parte ulteriori grane; tu fossi nato a nord della Linea gotica, probabilmente la narrazione di famiglia di quell'epoca sarebbe stata diversa, vista la probabilità che i tuoi genitori o nonni fossero toccati o sfiorati da una delle tante rappresaglie;

perciò, no; le tue opportunità di esistenza le devi ad una democrazia, sostanzialmente importata di peso dai paesi anglosassoni e innestata sull'impianto egualitario francese; e quelle di decente benessere al culo di far parte del mondo "ricco", occidentale;
poi, avresti potuto anche nascere in una famiglia di emiri sauditi, e allora adesso scriveresti da uno yacht di 50 mt al largo delle Eolie; o, più probabilmente, invece che dar retta a un pirla qualsiasi come il sottoscritto, ti trastulleresti con un paio di gnocche davanti a un pranzetto di mare preparato da uno chef