Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Facciamo un discorso ipotetico, visto che gli "affermazionisti" chiamano "negazionisti" quelli che come me in tutta la faccenda osano tirar fuori qualche dubbio. L'accusa mossa dagli affermazionisti è anche quella di "egoismo", tu vuoi girare senza mascherina, magari pretendi di abbracciare un amico o prendere in braccio un bambino, allora sei un insensibile che offende i morti. Parbleau, solo perché abbraccio un amico?
eh, no; così è facile: attribuisci una tesi che puoi contestare, ma non è quella, come mostri nella considerazione successiva:

Ma poniamo il caso che io, soggetto a rischio, in quanto settantenne diabetico, mi senta di rischiare la vita (non rischio un tubo in realtà, ma facciamo finta) per favorire la riapertura di negozi e attività varie, non sarebbe questa la migliore testimonianza di altruismo? No, deve essere per forza egoismo. E' questo che mi manda ai pazzi.
ti manda nei pazzi perché rimuovi - non sei stupido, rimuovi - il punto:
il punto è che tu puoi sentirti indifferente o invulnerabile, ma resti un potenziale o effettivo veicolo del virus, a prescindere dai tuoi sentimenti; se sei positivo e abbracci l'amico rischi di contagiare lui e le altre persone che lui a sua volta contatta; se poi contagi il barista o la cameriera, non fai un grande favore alle attività, da' retta...

il virus viaggia con noi, si trasmette se e nella misura in cui noi lo facciamo viaggiare; un tempo in carretto, ora con gli aerei; per questo ci ha messo così poco a diffondersi;
i lockdown sono necessari per esaurire il tempo di latenza, far emergere i casi e isolarli; un contagiato non ha sintomi, magari per due settimane, e se non chiudi quello va in giro e non la riprendi più; che è poi quello che è successo in Lombardia e che statisticamente è verosimile che accada in zone metropolitane molto trafficate.