Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Chi parla di assenza di valori? Perché fai sempre finta che l'altro non si renda conto di nulla, esprima dei valori, delle ragioni, dei concetti che, se anche si discostano dai tuoi, non sono certo vuoti e superficiali? Ti ripeto ancora, sono anni che vai avanti con questo atteggiamento, così come anni che ripeti sempre le stesse parole, le stesse frasi, che tiri il sasso e nascondi la mano.
Poi come al solito, peggiori giorno dopo giorno. Da quando gli anziani non votano? A meno di non potere per questioni di salute, gli anziani ci sono, votano e contano, fanno numero.
Ma non producono. Sono considerati ormai zavorre. Peso. Costo. Numero.
Idem i Bambini: "Quanto costa fare un Figlio"? Troverai cifre, grafici, formule e teoremi dappertutto! E mi chiedi dov'è....dove si può vedere questa crisi di Valori?

«Quando si trascurano bambini e anziani» si finisce negli effetti delle società moderne, che Francesco rimarca parlando di tradizioni non comprese e di inverno demografico: «Quando un Paese invecchia e non ci sono dei bambini, tu non vedi le carrozzine dei bambini sulle strade, non vedi le donne incinte: “Un bambino, meglio di no…”. Quando tu leggi che in quel Paese sono più i pensionati che i lavoratori. È tragico! E quanti Paesi oggi incominciano a vivere questo inverno demografico. E poi quando si trascurano i vecchi si perde – diciamolo senza vergogna – la tradizione, la tradizione che non è un museo di cose vecchie, è la garanzia del futuro, è il succo delle radici che fa crescere l’albero e dare fiori e frutti. È una società sterile per ambedue le parti e così finisce male».

«Si è vero», aggiunge il Papa, «la gioventù si può comprare»: oggi ci sono tante ditte che la offrono sotto forma di trucchi, chirurgia plastica e lifting, ma - è la riflessione di Francesco - finisce sempre tutto nel "ridicolo".

https://www.avvenire.it/papa/pagine/...della-speranza