Doppio.
Ne approfitto per aggiungere che i modelli di vita attuali non saranno il massimo, ma durante il secolo scorso, con due guerre mondiali e varie guerre regionali con conseguente guerra fredda, crisi petrolifera e quant'altro non è che sia stato meglio...
Nel 1974 però un gran successo, il referendum vinto dai divorzisti.... poi... nel 1984 (finalmente) la cancellazione dell'attenuante del delitto d'onore.... che metteva fine all'usanza tribale di ammazzare moglie e amante a costo quasi zero (vedere i film girati da Germi, Divorzio all'Italiana e Sedotta e abbandonata per maggior comprensione del problema).
E oggi? Oggi una ragazza, insegnante di asilo, manda un video hot privato al suo fidanzato, poi questi si lasciano ed il fidanzato lo passa agli amici del calcetto, poi la moglie di uno di questi, controlla il cellulare del marito e, piuttosto che dare un calcio nei coglioni del marito, da della puttana alla ragazza, che tra l'altro è la maestra di suo figlio, poi avvisa le altre mamme, poi si arriva alla preside, la quale, sospende la maestra REA di aver inviato qualcosa di se che doveva rimanere privato e, invece di essere biasimati chi ha violato la sua privacy.... in questa terra retrogada e fortemente plasmata da ironia religiosa, nonché perbenismo da quattro soldi (basta vedere la numerosa serie di film erotici degli anni '70/80 per mettere a nudo i "vizi" degli italiani medi - Malizia, Grazie Zia, Giovannona coscialunga, ecc. ecc.) e piuttosto che mettere alla gogna chi ha divulgato il video... si giudica la morale di una donna, messa in atto da altre donne.
Questo si spiega solo con secoli e secoli di condizionamento morale-religioso... e ancora parliamo di Naturalità? Cos'è la Naturalità? Chi decide cosa sia naturale?
E' naturale che delle donne, vadano contro altre donne in giudizi tali, tanto da dimenticare chi ha violato chi... puntando il dito sulla vittima, piuttosto che sui carnefici?
Questa è l'Italia, questi siamo noi, questo sei anche tu, Cono.
Etica, Morale, senso comune del pudore... va benissimo, se la barra sta sempre al centro, cioè se non si esagera, sia in un senso, che nell'altro.