E' ovvio che non essendo noi più ai tempo del Savonarola, qualcuno ci mette del suo, come io credo sia normale. In altri tempi la fede scomunicava ed era armata ma ora, eccetto la normale influenza di gruppo che può avere difronte ad altri gruppi religiosi contrapposti, armi, se non di facciata, per fortuna, non ne ha più.
Il fatto è che la religione da noi coinvolge molto ambito sociale e per questo i cristiani italiani sono tra i più variegati: benedetta libertà ; infine sebbene tutti vanno a ripararsi dalla pioggia sotto il cupolone, i gruppi religiosi clericali ed anche quelli laici godono di ampia libertà .
Quando hai di vista l'uguaglianza con uno sguardo verso chi sta peggio, civilmente il cristiano risolve il suo credo sul mondo.
Pensare sempre di avere nemici è deleterio per qualsiasi mente normale e può portare alla paranoia.
Se apertamente non hai nemici e se li hai solo in testa perché stanno nell'ombra delle tue pieghe neuronali io consiglio di scacciarli prima che si formino in sostanza.

- spesso è talmente ignorante sui fondamentali da dire castronerie da avanspettacolo, per quanto sono fantasiose.