Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
I malati seguivano Gesù per interesse perché volevano essere guariti, i peccatori seguivano Gesù perché erano imperdonabili e volevano essere perdonati almeno da lui. Quella non mi sembra sia una sequela di gente che ha saputo trasmettere il suo messaggio. Un conto è seguire Gesù per interesse, un altro è seguire Gesù per capire.
Quanti dunque di malati e di peccatori si sono messi alla sequela di Gesù? Io credo quasi nessuno.
Sono stati i suoi apostoli da lui appositamente scelti a riportare al mondo il suo messaggio, quindi anche a noi; lui li ha portati dalla schiavitù alla libertà con la sua amicizia a diffondere la parola mica i peccatori ed i malati.
Erano malati e peccatori anche gli Apostoli: Uno lo tradì, uno lo rinnegò, uno non volle credere alla Sua Resurrezione....
C'è una malattia fisica e ce n'è una spirituale: Quando Gesù guarisce i muti, i sordi e gli storpi, prefigura e richiama una Salvezza più grande, Crep: Quella dai nostri peccati.

Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov'egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati».
Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?».
Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino - disse al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va' a casa tua». Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

(Marco 2)