Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Te parti dal concetto che leggere la Parola di Dio e leggere Topolino sia la stessa cosa: E' questo che ti frega, Laura. Topolino non esiste: Dio si! Queste non son mica parole di Cono!

"Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta."

GESU' DI NAZARETH - vangelo matteo capitolo 6

Le Sue Parole non sono novelline per bambini, voglio dire. Dio parla coi fatti. Con cose concrete! Ci siamo fidati di Lui e abbiamo sperimentato il Suo aiuto. Sempre. Giorno dopo giorno. Lasciala da parte, per una volta, la calcolatrice. O anche la curiosità di sapere entrate, uscite, budget, assegni, irpef e via discorrendo. Abbiamo sempre fatto pranzo e cena (anche colazione e merenda, guarda ) delle brevi vacanze, fatto studiare i Figlioli e tante altre piccole cose. In mezzo anche a vari momenti di difficoltà. Certo. Ma mai e poi mai ci siamo sentiti persi o abbandonati da Dio. Neppure quando Maddalena è volata in Cielo da Lui. Lo sai. Sai tutto di noi, perchè non ti basta?
Tu Cono scambi troppe cose per dio.
Citi fatti, cose concrete ma intanto ti devi rifugiare ancora una volta nelle tiritere tappabuco, nei versetti copia-incollati. Se è così bello e fattibile, perchè non dirlo, perchè non spiegare come fare?
Se non lo fai vuol dire che ci sono reticenze e motivi di vergogna. Non sto dicendo di parlare delle cose tue private, di darci la tua dichiarazione dei redditi, ma di delineare le possibilità, qualche soluzione per risparmiare ecc...
Che se tu o altri caldeggiate il mettere su famiglie numerose e magari anche col padre che la lavora e la madre casalinga, dovete prendervi la responsabilità di dire come è possibile. Altrimenti si tratta (fra le righe perché non viene detto esplicitamente), di rischiare di campare alle spalle degli altri, di beneficenza, di doversi mettere in graduatoria che so, per le case del comune ed il tutto mettendoci la pezza della scusa della provvidenza di dio.
Siccome qui nessuno è venuto a dire com'è bello e come è vero quello che proponi, forse vorrà dire qualcosa. Tutti sappiamo come va, che non basta uno stipendio ed a volte due per campare tanti figli, e lo sai anche tu. Per cui menti sapendo di mentire.