Risultati da 1 a 15 di 357

Discussione: Flashback sull'Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,326
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il movente? Siamo su un Forum pubblico. Che fra l'altro si chiama "discutere". Stiamo discutendo su una questione importantissima, che ha suscitato molti dibattiti, simposi, convegni, analisi politiche, sociologiche, filosofiche eccetera..
    amico cono. a livello "strettamente" legale non credo che da parte tua vi siano come dire, infrazioni alle "regole", anche e soprattutto quelle che stanno a disciplinare i "termini" delle interazioni sempre su questo forum, che come giustamente dici è un forum pubblico. tuttavia c'è il rischio che, se si comincia a parlare non di denatalità in senso generale o anche personale, e invece di cose come la "rifondazione" di un assetto economico/sociale che aveva le sue pecche, ma anche la sua "forza" e che tuttavia ad oggi ha perduto in gran parte la propria "utilità", anche e soprattutto a livello di "etica sociale", allora potrebbe succedere che mentre tu parli di "rifondazione", ci sia qualcuno meno consapevole di te e forse anche di me, che potrebbe recepire il tuo messaggio in manera non temperata, non come una semplice opinione ma come qualcosa che risponde alla propria "visione del mondo", che magari già "di suo", è un po' diciamo "pericolosa" per cose come l'ordine pubblico. ripeto che se si arriva a risuscitare concetti come "il numero è forza", che fanno parte di una tradizione culturale e politica che "ha fatto il suo tempo", beh allora ci potrebbero essere dei problemi, sempre a livello di ordine pubblico e di morale condivisa.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non li leggi i giornali? .
    leggo i giornali on-line, se ti può interessare...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutti parlano di emergenza denatalità, di allarme demografico, di paese per vecchi, di catastrofe educativa, di tramonto di una civiltà e te mi chiedi il movente, Sandor?!?!.
    cono, se permetti io non sarei portato a considerarti un "provocatore" o altro, però se butti in mezzo al discorso slogan simili, nei quali forse non credi nemmeno tu, allora qualche dubbio mi viene. abbi pazienza.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    In merito a quelle posizioni, non solo sono d'accordo: Auspico finalmente una presa di Coscienza, anche alla luce del messaggio implicito che questo tempo di pandemia ci sta lanciando..
    si. e che c'entra la pandemia coi figli? le malattie epidemiche hanno riguardato e riguardano ancora oggi, a periodi, tutte le collettività, magari a partire dai tempi di un boccaccio, il quale addirittura trasse i flagelli epidemici a pretesto per la sua opera più famosa. ecco, le epidemie sono epidemie. non contengono alcun messaggio, e chiedono solo una cosa: che ai contagiati venga "salvata" la vita.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Guai a noi, guai a questa Società, se l'aspirazione massima si limita a desiderare di tornare prima possibile alla Vita di prima. Avremo perso tutti quanti un'occasione, una magnifica opportunità di rifondare tutto da capo, amico mio. Di cercare e trovare la Felicità nelle cose semplici.....
    si. sta di fatto che non capisco quale altra aspirazione si potrebbe avere in questo momento se non il desiderio di vincere il virus, e curare, come ti dicevo, gli ammalati. anche i santi, e lo sai, non pretendevano di fare la rivoluzione con la bibbia alla mano, ma solo di limitare la "sofferenza" che la vita porta con sé. non volevano, né soprattutto "propagandavano", come invece fai tu, la necessità di vincere mettiamo la lebbra, attraverso la fede, ma attraverso un impegno costante, quotidiano, soltanto alleviare le sofferenze degli ammorbati. poi per tornare a fromm, la rivoluzione che egli auspicava è relativa alla coscienza "individuale", che se messa in una condizione di maggiore civiltà, allora può cambiare, e non c'entrano i lock down e non c'entra neanche gioberti, e il suo federalismo "clericale". il regno di dio è vicino, ma c'è chi lo vede e chi non ha "occhi per vedere". abbi pazienza.

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    nelle cose più Naturali del mondo: Incontrarsi, innamorarsi, fidanzarsi, sposarsi, aprirsi alla Vita, generare Figli, crescerli, educarli, vederli sbocciare e diventare Uomini e Donne, Persone mature, responsabili, rette.
    si. e questa è la tua vita condensata egregiamente in poche semplici battute. però consentimi di dire che è sempre la "tua" vita e che generalizzare come fai tu, è quasi sempre un atteggiamento sterile e sbagliato, perché se la mondo siamo in 7 miliardi, allora stai sicuro che ogni singolo individuo, parte del totale, la cc.dd. "vita" la vede e la interpreta a modo suo, "te" e "me" compresi. e abbi pazienza.
    Ultima modifica di sandor; 13-02-2021 alle 03:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato