Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
questione di punti di vista: una questione complessa e semplificata in un modo che ne distorce il senso può essere mistificazione; un complesso di inferiorità può far ritenere saccente supponenza o arroganza un messaggio ordinario e comprensibile a quasi tutti;

di solito, le polemiche personali sono poco rilevanti; io ho espresso un'idea, e cioè che:

il modo in cui viene descritta (quella che si vorrebbe come) - ho messo tra parentesi quello che può confondere le idee - la realtà è già una manipolazione ideologica; che termini come "spiritualità" o "decadenza" contengono in sé un sistema di riferimento e valori implicito, e accettare quelle descrizioni comporta muoversi in quell'ambito di valori, accettarne il presupposto;

questo è troppo difficile ? supponente, arrogante ? questione di punti di vista; volendo, si possono pure stringere tre Bignami, scrivendo che uno si è perso per una selva oscura, ma poi è tornato a riveder le stelle; che bisogno c'era di tutto il resto?
Non capisco....L'hai presa male? E perché? Cosa ti fa pensare che scrivendo di persone con QI altissimo etc ..mi riferissi a te? Certamente non di più di quanto tu ti riferissi a me parlando di calo di QI e di regresso di capacità linguistiche etc.

In ogni caso, concordo con te sul fatto che le polemiche personali siano irrilevanti: io non ne ho fatte, come te, ho espresso un'idea. Che ti piaccia o meno. Per me, discorso irrilevante e quindi chiuso, ti lascio, naturalmente, l'ultima parola.