Allora ragazzi, proviamo a riassumere:

1) E' indubbio che la questione denatalità racchiude problematiche varie e disparate. Abbiamo sviscerato il fattore economico e quello etico/morale. Abbiamo detto che le due cose sono collegate. A monte di quella economica, è presente una crisi morale...valoriale....chiamiamola pure esistenziale.

2) Il futuro delle nuove generazioni si decide adesso. Dipende dalle scelte (individuali e civili) che in molti campi verranno prese nei prossimi mesi.

3) In questo senso, prima i devastanti cambiamenti climatici e poi la pandemia, ci stanno offrendo la "magnifica" opportunità di spendere bene i miliardi di euro messi a disposizione. Tornare o svoltare verso il "GREEN" significa indubbiamente tornare o svoltare verso un modo di vivere + semplice. Più naturale. Più a misura d'uomo. Poichè (e qua rispondo direttamente ad Axe) "anche chi sceglie liberamente di non avere figli propri (mettere al mondo o non mettere al mondo un figlio non deve mai essere un obbligo) avrà bisogno delle generazioni di domani. Siamo tutti, genitori, del Paese di domani."