Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Te che dici?
Oggi manca la via di mezzo: O non ci si sposa per niente, o lo si fa con estrema leggerezza, tanto poi c'è il divorzio....
Come giustamente dice Papa Francesco, andrebbe riscoperta la bellezza e l'importanza del Fidanzamento. Vera palestra dove poter appurare quello che hai appena detto. E cioè se davvero abbiamo una chiamata, al Matrimonio, una "Vocazione" oppure no.

Ciao cara, a martedì
Ne sei proprio sicuro che oggi ci si sposi con leggerezza perchè tanto poi c'è il divorzio? Non è che pure un tempo ci si sposava per leggerezza, per interesse o per dovere ma non essendoci il divorzio era tacitamente accettato: corna, relazioni parallele, figli illegittimi , matrimoni "per sempre" di facciata finchè morte non li separi magari da separati in casa e ognuno viveva la propria vita al di fuori mantenendo una facciata di coppia unita e apparentemente felice?
Ben venga il divorzio! Che poi non credo affatto che chi arriva a divorziare sia una decisione così semplice come la fai tu ma spesso difficile e molto sofferta.

E poi il fidanzamento è una palestra di conoscenza?
Io sono convinta che due persone si conoscono veramente solo quando iniziano a vivere insieme, condividere tutti gli aspetti della vita in comune, dal condividere le spese, le bollette, la salute, la malattia, la sessualità. Trovarsi, frequentarsi qualche ora al giorno e poi ognuno torna a casa propria è una conoscenza superficiale.
La ""bellezza" nel fidanzamento è che non hai impegni e responsabilità quotidiane, e appena scatta la scintilla d'innamoramento, di forte attrazione, tutto è bello, "perfetto" i difetti manco li vedi, ma li vedrai dopo, quando passa lo stato euforico causato dall'innamoramento, processo chimico del tutto naturale, perchè è nella natura che passi e si trasformi in un sentimento più profondo oppure ci si lasci.