Io:
Ne sei proprio sicuro che oggi ci si sposi con leggerezza perchè tanto poi c'è il divorzio?
.... poi il fidanzamento è una palestra di conoscenza?
Io sono convinta che due persone si conoscono veramente solo quando iniziano a vivere insieme, condividere tutti gli aspetti della vita in comune, dal condividere le spese, le bollette, la salute, la malattia, la sessualità. Trovarsi, frequentarsi qualche ora al giorno e poi ognuno torna a casa propria è una conoscenza superficiale.
Cono:
Vogliamo tutto "assicurato" prima, cara amica LadyHawke. Non vogliamo rischiare niente. Per nessuna ragione al mondo! Solo che la Vita ci sorprende sempre. Poichè è più forte di noi...
Oggi si convive. Si è talmente incerti e insicuri, perfino nei sentimenti, che diventa "fondamentale" lasciare sempre una scappatoia....una possibile via d'uscita.....
Più che amarci, ci "proviamo" reciprocamente. Come si prova un'aspirapolvere o una lavatrice. Ahhh io le spiego male le cose. Non ho il dono della sintesi e della semplicità di Papa Francesco. Proprio no.
Non ce la posso fa' non ci capiamo!
Scusa Cono ma continui con il disco rotto.
Io parlo di una cosa e tu rispondi con un'altra. Finora delle coppie sposate che conosco nessuna è arrivata all'altare o davanti al sindaco pensando "proviamo tanto se non funziona divorziamo."
Di solito le coppie che conosco erano al settimo cielo, felici di sposarsi, il giorno più bello della loro vita.E in quelle( sempre che conosco io) che si sono separate lo hanno fatto dopo tentativi di ricucire e la separazione è stata molto sofferta, non trallallero trallallà.
Poi ti dico che non condivido il fidanzamento come palestra di conoscenza, ma ci si conosce veramente non durante il fidanzamento ma solo dopo convivendo insieme e tu mi parli di sola convivenza. Cono ci sono ancora coppie che dopo una convivenza decidono consapevolmente di ufficializzare l'unione civile o religiosa che sia, penso che si conoscano un po' di più di chi si trova da fidanzato solo due ore al giorno.
Comunque il tuo punto di vista ormai l'abbiamo capito, spero che tu abbia capito il mio.