Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Io:

Cono:
Non ce la posso fa' non ci capiamo!
Scusa Cono ma continui con il disco rotto.
Io parlo di una cosa e tu rispondi con un'altra. Finora delle coppie sposate che conosco nessuna è arrivata all'altare o davanti al sindaco pensando "proviamo tanto se non funziona divorziamo."
Di solito le coppie che conosco erano al settimo cielo, felici di sposarsi, il giorno più bello della loro vita.E in quelle( sempre che conosco io) che si sono separate lo hanno fatto dopo tentativi di ricucire e la separazione è stata molto sofferta, non trallallero trallallà.
Poi ti dico che non condivido il fidanzamento come palestra di conoscenza, ma ci si conosce veramente non durante il fidanzamento ma solo dopo convivendo insieme e tu mi parli di sola convivenza. Cono ci sono ancora coppie che dopo una convivenza decidono consapevolmente di ufficializzare l'unione civile o religiosa che sia, penso che si conoscano un po' di più di chi si trova da fidanzato solo due ore al giorno.
Comunque il tuo punto di vista ormai l'abbiamo capito, spero che tu abbia capito il mio.
Lo capisco e l'ho specificato ieri. Fa parte della mentalità del mondo: Primo, non avere problemi. Secondo, non soffrire. Terzo, non combattere. Tale mentalità è diventata ormai costume. E illude le persone di poter controllare e dominare la Vita. Vita che invece ne sa sempre più di noi, Lady. Vita che ci precede e ci supera. Vogliamo rimpicciolirla, delimitarla, controllarla appunto in ogni suo aspetto. Non accorgendoci che alla lunga questa cosa ci sfinisce e ci rattrista. Quale spazio rimane per la Speranza, per la Sorpresa, per la Scoperta continua dell'Altro/a? Se tutto è già stato pianificato, è chiaro che, appena uno dei due finisce fuori-parametro, si va in crisi...
Il succo del discorso del Papa consiste proprio nello scoprirsi giorno per giorno, poco alla volta. Non nel pacchetto pre-confezionato.