Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
capisco;
ma qui hai parlato di te e di come l'hai vissuta; nel tutto, non si capisce il senso di quella persona, come fosse a una sola dimensione, quella della collaborazione, che si capisce sia mancata; per il resto pare un soggetto fantasma, tipo elettrodomestico, che non ha lasciato nessuna traccia di gioia, di crescita, qualcosa di suo e infungibile...
Di infungibile ha lasciato la sofferenza protratta negli anni
Lo sguardo come se gli avessi ammazzato la madre, tutte le volte che gli parlavo del fatto di voler rientrare
Perché qua non ci stavo bene, perché volevo lavorare in Italia e perché volevo pure gestirmi al meglio la vecchiaia dei miei genitori
Che altra traccia può avermi lasciato, se non di rabbia furente, al ricordo di luglio di due anni fa, quando disperatamente cercavo una casa per andarmene a Pisa ed eravamo io e i magrebini sotto il sole cocente delle 2?
Che grazie gli devo rivolgere per essere stata tre settimane lontana da mia figlia dopo la morte di mio padre?
Trovamela tu la gioia in tutto questo
Nella mia vita mi sono sempre fatta carico di belle zavorre
Colpa mia?
Ecco perché con me rimorsi, recriminazioni e rimpianti non attaccano
Certo che detesto, eccome se detesto
E' vero che ha pandemia non era prevedibile
Ma la morte dei propri genitori si
Se insieme non si affrontano nemmeno le problematiche legate a questi aspetti della vita...
Perché l'onesta' nei confronti dell'altro ti impone di pensare che la situazione dell'altro non è come la tua, che se viene un colpo a uno dei tuoi genitori, hai tuo fratello sullo stesso pianerottolo
Io mi sono dovuta fare un viaggio di 12 ore di inferno, per arrivare a casa
Ho dovuto farmi i manifesti di mio padre sul treno
Per sentirmi dire che quando uno è morto, o arrivi da Londra, o da Pisa, cosa ti cambiava?
Io non avevo contatti con la realtà, che campavo di filosofia...
Però...
Ogni volta ho analizzato ogni singolo comportamento e alla domanda: "Io avrei fatto così?"
Ogni volta è stato no
Senza il bisogno di arrivare ad un elettrodomestico
Perché in questo caso si potrebbe parlare pure di un congelatore, a pozzetto o a cassetti
Semplicemente certe volte ci si appassiona alle Ferrari e le si vuole guidare come le 500