Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Altrettanto vero.
Credo sia una conseguenza data dalle ragioni dell'accumulo. Di solito che getta con furia distruttrice ha accumulato per frustrazione e, si sa, la frustrazione è madre dell'aggressività.
Il troppo opprime. E dall'oppressore chi non vorrebbe affrancarsi?
da collezionista e venditore di oggetti da collezione, frequentatore di antiquari e mercati vari, ecc... mi sono sempre posto la questione del percorso affettivo intrapreso da chi accumula e/o colleziona;
ho visto diversi accumulatori bulimici, che il più delle volte hanno grandi disponibilità, creano massa critica in tempi brevi e facilmente giungono alla nausea, perché gli oggetti non hanno tempo per trasformarsi in idee;

il collezionista vero, al contrario deve avere anche una wunderkammer in testa, un ordine e un piacere che ripercorre quotidianamente, e sistemi di riferimento sedimentati e polivalenti, ricordi di occasioni, valori storici, ecc...
quando un oggetto rappresenta un'idea non rinnegata, di gusto, senso, ecc... è possibile anche liberarsene in una fase di ascetismo radicale; altrimenti è come buttare la copia del bisnonno di Guerra e pace;
certo, per la maggior parte delle persone, gli oggetti hanno solo un valore d'uso; che è la fortuna degli antiquari