Eppure quasi la metà delle persone in condizioni gravi sono non vaccinate, quindi se la stragande maggioranza delle persone sono vaccinate delle persone sono vaccinate, ma i malati gravi tendono a essere nella minoranza dei non vaccinati qualcosa vorrà pure dire, no?
Dai un po' di matematica non ha mai ucciso nessuno: se ci fossero 100 israeliani 80 dei quali vaccinati e 20 no, e si ammalassero gravemente 10 nuovi casi 6 tra i vaccinate e 4 tra i non vaccinati avremmo un caso su 13,3 tra i vaccinati e uno su 5 tra i non vaccinati anche se i numeri assoluti propendono per i vaccinati (ho messo le cifre abbastanza a caso, era solo per dare l'idea), non sembra tanto male.
Non vedo nulla di strano, le cifre mi sembra che tornino con il dato predittivo... per verificarlo mi servirebbero i dati reali, possibilmente su exel.
E aggiungerei che l'articolo dice che questo è il dato peggiore dagli ultimi 4 mesi, ora visto che la campagna vaccinale in Israele era stata molto rapida, loro hanno già ripreso una vita più o meno normale da diversi mesi, era inevitabile un aumento dei casi ora che hanno ripreso da bravi primati a scambiarsi fluidi e fare vita sociale, ma il confronto andrebbe fatto con lo scorso anno.
Sei un po' disfattista o sbaglio?