Risultati da 1 a 15 di 523

Discussione: Vaccino anti covid

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Superstite L'avatar di Doppio
    Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
    Guarda, mi sento a questo punto di dirtela tutta. Mi accorgo di avere anch'io, in questa faccenda come in tante altre, un atteggiamento che non può dirsi esente da un poco di emotività. Questo mi porta a parteggiare, almeno un poco, pormi in uno schieramento. Almeno ne sono cosciente. In un altro forum dove scrivo ci sono dibattiti dove questo stato di alterazione emotiva porta a veri e propri deragliamenti, deliri, aggressività ed offese personali, peraltro poco controllate dai moderatori che forse cercano audience. E' il classico male italiano, quello di schierarsi per tifoserie in occasione di ogni problema che viene fuori. Non so se ti ricordi (lo ricorderai se non sei giovanissimo) un certo Gianfranco Funari, presentatore in tv. Divenne famoso con un programma che si chiamava "A bocca aperta". In esso venivano formate due squadre, formate da numerose persone. Veniva posto un problema da dibattere. Sul problema una squadra la pensava in modo opposto all'altra. Dico solo che per fortuna le due squadre erano state separate, altrimenti si sarebbe arrivati alle botte...
    Ero piccolo, ma me lo ricordo, d'altra parte si sa che i litigi non fanno cambiare canale, è vero in tv come su internet e visto che l'attenzione è il bene più prezioso dei media, vecchi e nuovi, questa tendenza probabilmente è destinata a peggiorare, a discapito dei contenuti che invece diventano sempre meno articolati e sfaccettati.

Edit: aggiungo che comunque, c'è poco da fare nessuno è immune da questo fenomeno della tifoseria, persino un asociale come me cerca talvolta conferma in chi esprime idee simili alle mie, e da li il passo è breve a farsi forti del gruppo. Occorre uno sforzo notevole per fare un passo indietro e liberarsi da pregiudizi e sovrastrutture varie, ma sono lieto del fotto che oggi facendolo ho capito almeno un pezzettino di un punto di vista che non è il mio ed empatizzare (cosa tutt'altro che scontata per me, che se accendo l'empatia per 5 minuti ho bisogno di un'ora di introspezione per ricaricarmi), spero che per Spirit questo scambio sia stato altrettanto proficuo, anche se resteremo entrambi della nostra idea.
    Ultima modifica di Doppio; 07-08-2021 alle 02:27
    Non avete ancora visto niente

Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato