Veramente è cosi' ??
Quell' enfatizzato: essenziale _ CHI lo ha per primo prospettato come assoluta verita' ??
Perchè non indagare/ricercare la "fonte" di questo primissimo tassello della nuova religione e che nulla aveva a che fare con quella stessa professata dal (futuro) messiaDivinizzato ?
Qundo mai nel plurisecolare ebraismo si prospettava la discesa DAL cielo di un essere Speciale.. per redimere/liberare/salvare l' umanita' condannata ??
Chi sara' mai l' inventore (?!) e da DA dove questo "illuminato".. avrebbe trovato la fatidica Fonte atta a costituire il (suo) PRIMO pilastro ?
Come dire _ perchè Bere, a occhi chiusi e naso tappato, quanto ci propone lo "scaltro" clero della croce ?
Tutto parte da quel "solito" tarsiota che trovo', nel secondo capitolo della Genesi, quei fantasiosi passi.. e da lui interpretati come punto di partenza per la nascente nuova dottrina !!
Infatti è lui che Invento' (!) di sana pianta, la favoleggiante storiella del Primo + Secondo Adam !
Pero' il gran tarsiota si guardo' bene dall' utilizzare il RE-visionato 1 capitolo della Genesi, quello proveniente dalla tradizione sacerdotale _ ove l' autore (anche lui ispirato !!) riportava:
- "Entrambi" (!) Li creo' (Gen.1.27)
Secondo il biblista T. Roemer di Losanna (miscredente, falsario, comunista...??) autore de:
I lati oscuri di dio dell' A.T. - della collana Claudiana -
proprio quel "entrambi" vuol significare un epocale salto (!) nei confronti dei rozzi-stregoni autori del secondo capitolo.. quello che riportava il goffo dioTribale che impastava il fango per fare dei fantocci.. per poi immettere, nelle loro narici, il suo gran-spirito.
Infatti IL primo capitolo della Genesi _ presenta un dio-Evoluto, talmente Super-potente _ tanto che bastava aprire la sua divina bocca.. e voila' creava quello che gli pareva !! (che ricordo avvenne SOLO dopo l' ultimo esilio babilonese !) -
Possibile che l' eccelso dottrinario non conoscesse il significato del 1 capitolo _ ovvero la versione "aggiornata" del (suo) super-dio ?
Ma l' eccelso dottrinario.. appositamente (!) preferi' evidenziare il 2 racconto, quello degli antichi autori-stregoni, e relativa storiella... (che esce dalle orecchie !!)
Da qui bisogna partire _ poichè spiega l' antefatto che porto' ad elaborare quella stranezza dei 2 Adam.. tanto da richiedere un Nuovissimo rito iniziatico (acquatico) _ elevato - poi - a sacramento per la nuova comunita' dei credenti (con il vantaggio pero' del mantenimento del prepuzio !!)
Infatti nessuno (!) - prima del Tarso - aveva "motivato" quella sublime discesa celeste di colui che espiera' Tutti i peccati degli umoanoidi (dall' Homo Erectus AL Sapiens Sapiens ) -
E dunque:
- Per cosa / qual' era lo scopo .. di quella favolosa discesa quaggiu' del futuro Messia-divinizzato ?
Semplicemente per poter attuare/concretizzare quel famoso disegno divino _ ovvero apportare la redenzione ai dannati discendenti del fantoccio/ Primo Adam !
Ed ecco la sua spiegazione:
- constatando che TUTTI erano nell' Impossibilita', con le loro proprie forze, di poter ottenere l' agognato e citato binomio (redenzione + salvezza (??) in quanto incatenati da Belzebu'/il maligno.. era quanto mai necessario la presenza di UN qualcuno del tutto Speciale _ in grado di poter "Liberare" i dannati della terra (marchiati da quel misfatto orribile del Primo Adam).
Come ben si sa Tutta (!) la successiva storia del peloso bipede "sarebbe" stata
segnata/condizionata DA quel bizzarro fattaccio _ tanto da provocare l' indicibile ira del divinBarbuto.. ecc..eccc..
Ecco allora.. allo scoccar della pianezza del tempo il divinAbba' avrebbe inviato quaggiu' il (suo) divinfiglio _ nato da "una" donna (il suo nome? non è dato sapere.. poichè, ancora al tempo del Tarso, il suo ruolo era totalmente insignificante.. ovvero era solo adatta alla funzione di Fattrice / 1 Tim. cap. 2 ).
Da qui tutto il seguito che anche i sassi conoscono "a memoria" / il Secondo Adam, soffri'/mori'...ecc.eccc... PER quel binomio citato ! Veniva cosi' posto il primo mattone del futuro ed imponente castello dogmatico.. che caratterizza questa religione della croce.
Detto primo pilastro vien definito dallo stesso autore-inventore come:
- parola della croce !!
La "preposizione" tanto cara e da lui usata per questo fatidico sacrificio.. è PER ! (ovvero _ il (futuro) messia-divinizzato si sarebbe sacrificato:
- Per noi ( Rm. 5.8 + 1 Tess. 5.10 + Ef. 5.2 + Tito 2.14.....
- Per me ( Gal. 2.20
- Per gli empi ( Rm. 5.6
- Per i nostri peccati ( Gal. 1.4 + Rm. 4.25 + 1 Cor. 15.3
- Per riscattare coloro che erano sotto la Torah (??) - Gal.4.5
- Per Tutti ( 2 Cor. 5.14/15
- Per "lei" (la sua illibata sposa: l' ekklesia _ Ef. 5.25
Quindi quel "per" corrisponde al greco "hyper (ovvero: a favore DI).
Seguira' Poi l' altra preposizione usata dal postulatore di detta divinizzazione / ovvero: "IN" (in Krystos).. eccc...eccc...eccc...
Tutto questo, almeno cosi' per detto teologo di Losanna, uno dei tanti che tenta di essere convincente (in quanto parte interessata..) - e comunque è "credibile" tutto questo ??
Quindi - prima ancora dell' essenziale - sarebbe utile conoscere Chi propone determinate "verita'", e SE sono convincenti... accettarle _ Ma NON a scatola chiusa !!
-






Rispondi Citando